gli atelier st_art

ST_ART è il programma didattico di Palazzo Grassi e Punta della Dogana dedicato alle scuole di ogni ordine e grado

Palazzo Grassi, Punta della Dogana e il Teatrino ospitano ogni anno un ricco programma espositivo. Le opere della Pinault Collection, una delle collezioni di arte contemporanea più importanti del mondo, sono il cuore delle mostre e dei progetti educativi che le accompagnano.

scopri gli atelier st_art

I laboratori CLIL

ST_ART Arte e lingua

Palazzo Grassi e Punta della Dogana propongono alle scuole di ogni ordine e grado i laboratori CLIL (Content and Language Integrated Learning), disponibili in inglese, francese e spagnolo – grazie alla collaborazione con Oxford School of English e l'Alliance Française – per gli studenti italiani e in italiano per gli studenti stranieri.

Scopri i laboratori CLIL

Palazzo Grassi Teens

Il progetto digitale peer-to-peer per le scuole secondarie

Palazzo Grassi Teens è un programma rivolto alle scuole secondarie di I e II grado e basato sull’approccio peer-to-peer, che vuole avvicinare i ragazzi e le ragazze all’arte contemporanea attraverso le opere della Pinault Collection.

Scopri di più

Lavorare al museo

Percorso formativo di alternanza scuola-lavoro

Palazzo Grassi e Punta della Dogana partecipano per la seconda volta a MUSA, progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, proponendo un programma di tirocini formativi destinati agli studenti del triennio dei licei.

Scopri di più

Appuntamenti per gli insegnanti

Palazzo Grassi e Punta della Dogana dedicano una serie di appuntamenti agli insegnanti e agli operatori didattici e museali. Animati da esperti di didattica dell’arte e di altre discipline legate all’apprendimento e alla comunicazione, gli incontri rappresentano un’occasione per scambiare punti di vista e idee sulla creatività del presente, esplorando in che modo è possibile avvalersi dell’arte per strutturare percorsi complessi nell’approccio con i più giovani.

Scopri i prossimi eventi per gli insegnanti