Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Per il terzo anno consecutivo Palazzo Grassi - Punta della Dogana partecipa a MUSA, progetto di alternanza scuola-lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, proponendo un programma di tirocini formativi destinati agli studenti del triennio dei licei che prevede l’inserimento dei ragazzi nello staff delle attività educative del museo.

Per il primo quadrimestre dell'anno scolastico 2017-2018 sono proposti agli studenti dei licei della Regione del Veneto due progetti: "Il belsentire a Punta della Dogana" e "Giocare è un'arte".
Scaricare la descrizione del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

La partecipazione al bando di selezione deve esser effettuata entro giovedì 21 settembre 2017.
Scaricare il bando

Il percorso di alternanza scuola-lavoro si configura come una reale occasione di scambio alla pari tra il museo e gli studenti.
Gli studenti hanno la possibilità di conoscere dall’interno un’istituzione museale e scoprirne in prima persona il funzionamento e le dinamiche. I ragazzi imparano a seguire un progetto specifico in ogni sua parte, dall’idea alla conclusione, occupandosi della programmazione, dello sviluppo e del follow up e curandone tutti gli aspetti, affiancati dallo staff del museo.
Il museo – impegnato nella costruzione di un nuovo pubblico di teenagers – ha l’occasione di avvalersi di un team di collaboratori di importanza straordinaria. Coinvolti in un programma destinato agli adolescenti e fondato sull’approccio peer-to-peer, gli studenti contribuiscono con il loro punto di vista (anagraficamente) unico al raggiungimento dell’obiettivo: avvicinare i loro coetanei al museo e all’arte contemporanea in generale.

Informazioni
education@palazzograssi.it
t. 041 2401373 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17)

Teen Print Party

Venerdì 27 gennaio, gli studenti del progetto Alternanza Scuola Lavoro hanno organizzato Teen Print Party, un evento per ragazzi dai 14 ai 19 anni. Sono stati installati nel foyer del Teatrino alcuni telai prodotti dai ragazzi che il pubblico ha potuto usare per stampare con la tecnica della serigrafia. Inoltre, performance di Parkour e musica hip-hop hanno trasformato il Teatrino di Palazzo Grassi in un laboratorio di creatività e di libertà espressiva.

Teen Print Party è stato organizzato in collaborazione con Small Caps, associazione culturale veneziana specializzata nella stampa serigrafica, e Venice Freestyle Lab.

Saperne di più

Teens night '16

Nell'anno scolastico 2015-16, i ragazzi del progetto Alternanza Scuola Lavoro hanno organizzato la seconda edizione di Teens Night a Punta della Dogana, una serata di concerti con musicisti under 20.

GUARDA IL VIDEO

I ragazzi del liceo classico e musicale Marco Polo di Venezia raccontano la loro esperienza di Alternanza Scuola Lavoro a Palazzo Grassi da ottobre 2015 a febbraio 2016!