Festival I Boreali

Teatrino di Palazzo Grassi
07/06/2017
H 19:30

Evento

Mercoledì 7 giugno, dalle ore 19.30
Festival I Boreali

Il Teatrino presenta due nuovi appuntamenti del Festival I Boreali, dedicato alla cultura nordeuropea ideato e organizzato dalla casa editrice Iperborea. Giunto alla sua terza edizione, il festival arriva per il secondo anno consecutivo a Venezia.

Ore 19.30
Incontro con Frederik Sjöberg

L'entomologo, biologo, critico letterario e giornalista svedese Frederik Sjöberg incontra lo scrittore e critico letterario italiano Paolo Nori.
Frederik Sjöberg, appassionato collezionista di insetti, presenta la sua ultima opera letteraria L'arte della fuga (Iperborea, 2017), che conclude la trioligia sul collezionismo e ricostruisce la vita dell'inquieto acquarellista Gunnar Widforss (Stoccolma, 1879 - Grand Canyon, 1934), conosciuto nel Nord America come 'il pittore dei parchi nazionali'.
Incontro in inglese con traduzione simultanea in italiano

Ore 20.45
Pugilato letterario

Dedicato all'opera dell'autore svedere Stieg Larsson, il pugilato letterario vedrà confrontarsi l'attore comico e scrittore Carlo Gabardini e Cinzia Poli, autrice e conduttrice radiofonica - arbitrati da Marco Ardemagni, poeta e autore televisivo.
Questo nuovo format di interazione con il pubblico, a metà tra gioco e agonismo letterario, invita i protagonisti a scontrarsi sul 'ring' con la sola forza delle proprie argomentazioni. Questa modalità di dibattito è tra le più innovative e coinvolgenti nel panorama culturale contemporaneo grazie alla partecipazione attiva del pubblico, chiamato a giudicare il vincitore del confronto.
Pugliato letterario in italiano

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Fra i due incontri è previsto un aperitivo con degustazione di birra Nørden Ceres.

Evento realizzato da Iperborea in collaborazione con Libreria MarcoPolo e Palazzo Grassi - Punta della Dogana