Grand Tour 2014

Palazzo Grassi, Teatrino di Palazzo Grassi
05/12 - 06/12/2014

Evento

Si apre la prima edizione di Grand Tour, un nuovo progetto concepito come un momento di formazione e di crescita attraverso la condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni di tutta Europa.
Per il primo appuntamento, Palazzo Grassi e Punta della Dogana aprono le porte al dipartimento didattico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, importante polo per la diffusione dell'arte contemporanea in Italia. Lo staff della Fondazione propone due giorni di incontri e di attività per tutti i tipi di pubblico.

Venerdì 5 dicembre al Teatrino, ore 15
Art Kit: 10 domande per dialogare con l'arte
Per insegnanti, educatori museali, guide
Lo staff della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo racconta e mette in pratica il suo speciale metodo di lettura delle opere d'arte contemporanea. "Art Kit" è un formidabile strumento per l'avvicinamento all'arte del presente, utile a tutti coloro che si occupano di didattica e mediazione e vogliono riflettere sulla propria pratica professionale.
L'appuntamento è un'attività di formazione per la quale è possibile richiedere un attestato di partecipazione.

Sabato 6 dicembre a Palazzo Grassi, ore 10
Dialogo sulla luce
Per le classi delle scuole secondarie accompagnate dai professori
La scoperta dell'arte contemporanea come l'incontro con una persona che non conosciamo e con cui vorremmo stabilire un contatto, instaurare uno scambio o anche solo un momento di confronto: è questo l'approccio che suggerisce la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. A Palazzo Grassi lo staff del dipartimento educativo torinese propone alle classi delle scuole secondarie una visita alla mostra "L'illusione della luce", coinvolgendo i ragazzi in un fitto scambio di domande e risposte che portano alla lettura delle opere e all'approfondimento dei loro temi.

Sabato 6 dicembre a Palazzo Grassi, ore 15
The Big Draw

Per tutti i visitatori da 0 a 99 anni
Guardare, pensare, inventare e passare all'azione: è questo il processo che si innesca quando facciamo un disegno. Palazzo Grassi si trasforma in un grande laboratorio di disegno collettivo per chi ama disegnare e per chi è convinto di non esserne capace. I visitatori di tutte le età possono partecipare circolando liberamente nell'edificio e fermandosi nelle 6 stazioni sparse tra le sale, per scoprire tutti i segreti delle tecniche grafiche e contribuire al grande disegno finale. Requisiti indispensabili per partecipare: spirito d'avventura e voglia di stare insieme!

Informazioni pratiche
La partecipazione a tutte le attività è gratuita.
L'ingresso a Palazzo Grassi è a pagamento per chi ha già compiuto 11 anni.

Per tutte le attività si richiede la prenotazione:
email: scuole@palazzograssi.it
tel. +39 041 24 01 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18h