Johan Grimonprez

Teatrino di Palazzo Grassi
25/10/2017

Evento

Mercoledì 25 ottobre
Workshop, incontro e proiezione con Johan Grimonprez

L'artista Johan Grimonprez, il cui lavoro è basato sull'analisi critica del potere delle immagini, propone un doppio appuntamento: un workshop per studenti e un incontro e una proiezione al Teatrino di Palazzo Grassi.

Dalle ore 11 alle ore 13 *
Workshop dedicato al concetto di the common / comune nello storytelling delle pratiche artistiche.
Scaricare la presentazione del workshop

Ore 18
Incontro con Johan Grimonprez e la curatrice Caroline Bourgeois seguito dalla proiezione del film Shadow World (2016, 94') realizzato dall'artista.
Inspirato al libro The Shadow World: Inside the Global Arms Trade di Andrew Feinstein, il film è un documentario che svela le dinamiche del mercato mondiale delle armi, facendo emergere la corruzione che genera, la sua influenza sulle politiche economiche e internazionali, il pericolo che rappresenta per le democrazie.
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Johan Grimonprez (Roeselare, Belgio, 1962)
Johan Grimonprez raggiunge l’approvazione internazionale con il suo lungometraggio dial H-I-S-T-O-R-Y. Dopo la prima proiezione al Centre Pompidou di Parigi, Francia e a Documenta X nel 1997, è un sinistro presagio degli eventi del 11 settembre. Il film racconta la storia di dirottamenti aerei a partire dagli anni Settenta e come questi hanno cambiato il modo di raccontare le notizie. Il film consiste in immagini riciclate, prese da notiziari, film di Hollywood, film d’animazione e pubblicità. Figlio della prima generazione televisiva, l’artista mescola realtà e finzione in un modo nuovo e presenta la storia come una dimensione dalle prospettive.

* Informazioni pratiche per partecipare al workshop
In inglese senza traduzione.

La partecipazione è consentita a un gruppo di massimo 15 studenti immatricolati all'Accademia delle Belle Arti di Venezia, Università Ca' Foscari e Università Iuav. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione, da utilizzare per riconoscimento crediti formativi universitari.

È richiesto un contributo di partecipazione di 20 €. I partecipanti riceveranno in omaggio una Membership Card.
La partecipazione è gratuita per i partecipanti già muniti di una Membership Card.

Iscrizione obbligatoria via e-mail a education@palazzograssi.it.