L’odore del passato, l’odore del futuro

Teatrino di Palazzo Grassi
24/09 - 25/09/2017

Evento

Domenica 24 e lunedì 25 settembre
Laboratorio "L'odore del passato, l'odore del futuro
"

La scrittrice giapponese Ryoko Sekiguchi e il designer colombiano Felipe Ribon conducono al Teatrino di Palazzo Grassi "L'odore del passato, l'odore del futuro", un laboratorio gratuito speciale per celebrare l'inizio dell'anno scolastico.

Riuscite a descrivere l’odore della vostra tazzina del caffè, vuota? Quale sarà l’odore di un museo? Del colore verde fluorescente? I bei colori hanno sempre un buon odore? E soprattutto, avete mai immaginato l’odore di qualcosa che non avete mai sentito?

Gli ospiti d'onore Ryoko Sekiguchi e Felipe Ribon hanno concepito una proposta mirata al risveglio delle percezioni olfattive e a collegarle ad altre sensibilità. I partecipanti sono invitati a raccontare le loro esperienze olfattive, scoprire odori insoliti e immaginarne di nuovi, con cui creare un profumo da portare a casa.

Domenica 24 settembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Workshop per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni

Lunedì 25 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Workshop per adulti dai 18 anni

L'attività è accessibile in italiano, francese, inglese e LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Partecipazione gratuita su iscrizione. Apertura delle iscrizioni: venerdì 1 settembre.

Per maggiori informazioni:
education@palazzograssi.it / 041 2401 373 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17)

---

Ryoko Sekiguchi e Felipe Ribon
Ryoko Sekiguchi, scrittrice, e Felipe Ribon, designer, lavorano in tandem sul concetto del "gusto" affrontato in diversi formati : la pubblicazione Dîner Fantasma (Manuella Editions, 2015), i progetti "Caravansarai Menu" per la Triennale di Aichi, 2016, e "Table idéale" per il Festival du Design di Paris, 2017.

Ryoko Sekiguchi è una scrittrice e traduttrice nata a Tokyo nel 1970 e residente a Parigi. Seguendo il principio di ‘’doppia scrittura’’, attraversa varie discipline e territori. Scrive in francese e in giapponese, traduce in ambi i sensi, lavorando in letteratura come in gastronomia, differenti progetti di collaborazione… Titolare del Grande Premio della Traduzione in Giappone (2016), è Chevalière dans l’Ordre des arts et des lettres (2012) e ex-borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (2013).

Felipe Ribon è un designer e fotografo nato a Bogotá nel 1981 e residente a Parigi. La ricerca di Ribon dirotta la ragione cartesiana. E si spinge nei terreni incerti dell’inconsapevolezza e dell’impalpabilità. Produce degli oggetti destinati a stimolare le vie della percezione. Titolare del Prix Liliane Bettencourt pour l’intelligence de la main (2014) e del Grand Prix de la Création della Città di Parigi (2009) e ex-borsista dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (2013).