progetti speciali

"Atelier des Enfants" Ciclo di atelier d'artista per la scuola primaria

Ateliers des Enfant è un progetto di arte e educazione dedicato alla relazione tra pratiche artistiche e ricerca pedagogica.
Il progetto guarda alle pratiche educative come forme d'arte ed intende offrire in questa prospettiva percorsi di conoscenza per una nuova alleanza tra museo e scuola.
Per farlo sceglie di mettere al centro del discorso gli artisti e le artiste di diversa generazione invitati/e al museo per ideare e gestire classi aperte, rivolte al settore scolastico.
Tali classi sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare, dall'interazione tra
pratica e teoria delle arti, dalla vocazione all'innovazione e alla sperimentazione di nuove tecnologie, dall'attenzione verso le identità ed eccellenze del territorio come occasione
per costruire sinergie istituzionali, destagionalizzare l'educazione dal calendario espositivo per rendere l'esperienza del museo un luogo vivo dodici mesi l'anno.

Atelier des Enfants con Driant Zeneli

18-22/10/2021
L'artista albanese Driant Zeneli (1983, Shkoder, Albania) lavora sull'idea di utopia, sogno e fallimento. Ha progettato per Palazzo Grassi un atelier di robotica come disciplina profondamente legata all'idea di utopia nella quale confluiscono discipline umanistiche come la linguistica e scientifiche come la biologia e il suo rapporto tra artificio e natura. La classe vedrà bambini e insegnati lavorare sul tema della interazione uomo e macchina attraverso le tecniche del disegno, della scultura e della performance.

l laboratorio è disponibile per un numero limitato di classi e si terrà nelle giornate tra il 18 e il 22 ottobre.

Durata: 3 ore
Costo: 130€ a classe

Richiesta di adesioni entro venerdì 8 ottobre 2021 a education@palazzograssi.it

Atelier des Enfants con Quattro X

3-18/12/2021
Dal 2011 la compagnia OuattroX4 promuove la cultura del Circo contemporaneo in Italia come linguaggio artistico. Nato in Francia negli anni '70 da una commistione di generi tra il teatro fisico, le discipline circensi e la danza contemporanea che ripropone il legame originario dello spettacolo dal vivo.
La compagnia si è focalizzata dunque negli anni sulla sua divulgazione e al pari sull'insegnamento delle discipline acrobatiche e circensi ai bambini e adulti lavorando sullo sviluppo delle capacità motorie utilizzando il corpo come mezzo di espressione e di riscoperta della relazione con l'altro.
Per Palazzo Grassi ha sviluppato un atelier liberamente ispirato al Contrapposto, tra equilibrio, imitazione, fragilità e resistenza: il corpo diventa protagonista
e mezzo espressivo.

Il laboratorio è disponibile per un numero limitato di classi e si terrà nelle giornate tra il 13 e il 18 dicembre 2021

Durata: 3 ore
Costo: 130€

Richiesta di adesioni entro venerdì 3 dicembre 2021 a education@palazzograssi.it