Le attività per i teenagers

Le attività

Palazzo Grassi, Punta della Dogana e il Teatrino aprono le porte a tutti i ragazzi che hanno voglia di vivere l’arte contemporanea in modo nuovo.

Workshop, anteprime delle mostre, tour guidati da coetanei, performance, concerti, screening e tanti altri eventi pensati dai ragazzi per i ragazzi, per venire al museo e conoscere nuovi amici.

Alternanza Scuola - Lavoro

Palazzo Grassi e Punta della Dogana offrono ai ragazzi dai 16 ai 19 anni l’opportunità di lavorare al museo nell’ambito del programma Palazzo Grassi Teens. I Teens selezionati collaborano con lo staff dei servizi didattici alla programmazione e alla gestione delle attività destinate ai loro coetanei. Imparano a conoscere le mostre in corso, curare i Teen Tour, produrre i contenuti di teens.palazzograssi.it, organizzare le attività Teen (concerti, proiezioni, incontri), avvicinare i ragazzi all’arte contemporanea trasformando il museo in un luogo in cui stare insieme. In breve, a fare il mestiere più bello del mondo!

Hai meno di 19 anni e vuoi fare l'Alternanza Scuola-Lavoro al museo?

SCOPRI COME FARE!

Video E...

Per il primo quadrimestre dell'anno scolastico 2018-2019, Palazzo Grassi - Punta della Dogana propone ai partecipanti del programma di Alternanza Scuola-Lavoro tre percorsi dedicati al video:

Video e... collezione
Percorso di lettura, interpretazione ed espressione critica sulle opere esposte nelle mostre in corso. Dopo un’introduzione ai linguaggi dell’arte contemporanea, gli studenti lavorano a un personale progetto di interpretazione. Impareranno inoltre le regole della narrazione visuale e del montaggio video: i contributi prodotti saranno poi pubblicati sul sito teens.palazzograssi.it

Video e... performance
Attraverso pratiche legate alla produzione video e all’arte performativa, si analizzerà, in dialogo con le opere della mostra in corso "Dancing with Myself", come il meme diventi un mezzo democratizzante del nostro presente digitale collettivo. Il percorso con l’artista Jacopo Jenna cercherà elementi di relazione tra l’universo del meme, la rappresentazione visiva e la performance.

Video e... comunicazione
Che cosa si intende per video storytelling nell’era della comunicazione 2.0? Il percorso trasversale punta a trasmettere nozioni teoriche e pratiche per l’ideazione e realizzazione di contenuti video in ambito digital e social media. Il risultato finale del percorso guidato da Susanna Legrenzi prevede la produzione di un progetto speciale Venice: One Day at Museums. Una raccolta di micro-clip volte a raccontare l’altro turismo a Venezia, quello culturale.

Promenade acoustique

Per l'anno scolastico 2017/2018 i partecipanti provenienti da diversi licei della regione del Veneto hanno lavorato alla produzione di narrazioni sonori degli spazi di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

Per il secondo quadrimestre, il laboratorio di sound design 'Promenade Sonore', svolto in collaborazione con l'associazione Suonifreschi, ha offerto la possibilità di scoprire il concetto che il compositore Raymond Murray Schafer chiamava Keynote - il suono caratteristico dell'insediamento urbano, responsabile dell'identità acustica di un luogo - e quindi l'identità acustica particolare che caratterizza la città di Venezia. I partecipanti hanno imparato ad ascoltare la città, ad estrarre le gemme di suono e a porgerle alle orecchie dei visitatori distratti.

L'esito del laboratorio è la narrazione acustica di differenti passeggiate urbane a Venezia, accomunate dalla medesima meta: Palazzo Grassi. Scoprite i suoni di Venezia con le passeggiate sonore:

DI CALLE IN CALLE
RACCONTO SONORO 01 A CURA DI LAURA E MARTINA
RACCONTO SONORO 02 A CURA DI ARIANNA E AURORA
“Dall’altana assolata mi precipito nell’ombra rumorosa e concitata della calle. Evito la frenesia di chi morde e fugge e mi infilo nelle calli “sconte”, nascoste e silenziose. Ma, arrivato a Rialto, vengo travolto dalle valanghe di falsi sorrisi al click. Passato il peggio, nell’ultimo tratto costellato da antiquari e artigiani, ritrovo la calma di chi apprezza l’arte, e il passo ritorna alla misura”.

LUNGO IL CANAL GRANDE
RACCONTO SONORO 03 A CURA DI ESTER E ELEONORA
RACCONTO SONORO 04 A CURA DI ELENA, GIACOMO E MARY
“Di ponte in ponte, scrutando sulla superficie liquida i pigri ed oleosi riflessi, vago in cerca di ispirazione. Scopro un’antica, silenziosissima corte dove tutto è immobile, anche l’aria, anche il tempo. Ecco l’idea: nelle sale di Palazzo Grassi, tra le opere d’arte, troverò l’ispirazione! Impaziente, attraverso le calli affollate del sestiere popolare in un lampo raggiungo il pontile, pronto a prendere la gondola per attraversare il Canal Grande... E finalmente, eccomi alla porta d’acqua del Palazzo”.

DALL’AMPIO CANALE DELLA GIUDECCA
RACCONTO SONORO 05 A CURA DI DANIELE
“Seduto sulle fondamenta della Giudecca, godo del bellissimo panorama, luminoso sotto il sole primaverile.
Non voglio tardare alla presentazione dell’artista a Palazzo Grassi: mi dirigo verso l’imbarcadero mentre attendo paziente il battello, rimango in ascolto dell’universo di suoni che mi avvolge. Salgo in battello e seguo con curiosità i discorsi della folla chiassosa. Finalmente sbarco in Campo San Samuele, pochi passi e sono al Palazzo”.

Poetry Teen Slam

Da ottobre a dicembre 2017 gli studenti delle scuole superiori sono stati invitati a partecipare al progetto Teen Slam, dedicato al poetry slam. Per poter affrontare la competizione finale, i partecipanti hanno partecipato a tre incontri con i poeti Lello Voce, Sergio Garau, Rosaria Lo Russo, Alessandro Burbank, Gabriele Frasca e Julian Shara. Il vincitore, proclamato mercoledì 13 dicembre, si è aggiudicato la possibilità di esibirsi il giorno successivo in occasione del contest internazionale Versus! International Poetry Slam al Teatrino di Palazzo Grassi.

AperiTeens

In occasione di Art Night Venezia 2017 i Teens di Palazzo Grassi hanno organizzato a Punta della Dogana Aperiteens, un aperitivo con Dj-set di CARRA, REET e Betz, selezionati e invitati direttamente dai ragazzi partecipanti al progetto di Alternanza Scuola Lavoro dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

Teen Print Party

Venerdì 27 gennaio 2017 Palazzo Grassi Teens – programma per avvicinare gli adolescenti all’arte contemporanea – ha presentato Teen Print Party, un evento per ragazzi dai 14 ai 19 anni. Live print, musica e freestyle hanno trasformato il Teatrino di Palazzo Grassi in un laboratorio creativo libero, lontano da ogni convenzione.

Teen Print Party è stato organizzato dai Teens di Palazzo Grassi in collaborazione con Small Caps, associazione culturale veneziana specializzata nella stampa serigrafica, e Venice Freestyle Lab.

Teens night '16

Nell'anno scolastico 2015-16, i ragazzi del progetto Alternanza Scuola Lavoro hanno organizzato la seconda edizione di Teens Night a Punta della Dogana, una serata di concerti con musicisti under 20.

La seconda edizione di TEENS NIGHT si è tenuta il 18 giugno 2016 a Punta della Dogana in occasione di Art Night Venezia 2016.
Dalle 19 a mezzanotte tre band di giovani musicisti hanno suonato nella sala che ospita l'opera monumentale di Sol LeWitt. Ingresso gratuito. La Lineup:

Hund, Pop sperimentale
https://www.facebook.com/hundbandhund/

Impero Arruginito,Rock, Ambient & Psichedelica
https://www.facebook.com/imperoarrugginito/

Tequila For Kids, Rock Arrogante, Indie Rock, Punk
https://it-it.facebook.com/TequilaForKids

A seguire Dj Set Falange
https://soundcloud.com/jacopo-moi

Maggiori informazioni: teens@palazzograssi.it
Seguici su Facebook, Instagram e Twitter per non perderti nemmeno un evento!

Teens Day '16

Mercoledì 15 giugno 2016 si è tenuto la prima edizione di TEENS DAY a Palazzo Grassi.
Venti studenti del Liceo Marco Polo di Venezia hanno accompagnato altri ragazzi dai 14 ai 20 anni alla scoperta della mostra dedicata all'artista Sigmar Polke.

Teens Night 2015

In occasione di Art Night Venezia 2015 Palazzo Grassi ha ospitato la prima edizione di Teens Night. Tre band di adolescenti di Venezia e Mestre hanno suonato sulla riva d'acqua per una serata all'insegna del rock e della musica alternativa.

Lineup:
Rolling Carpets: Francesco Bresin, Juri Vatova, Davide Ford
Tequilla for kids: Rares Gabriel Cirlan e Nicu Cucbu
Fake Intentions: Daniele Leonardi, Giulia Toninato, Francesco Scarpa, Cristian Krizman