Inclusione sociale

Palazzo Grassi - Punta della Dogana sviluppa attività rivolte a gruppi che hanno difficoltà di accesso all'arte contemporanea e un calendario di incontri dedicati a questioni sociali e alle migrazioni.

Altri Sguardi

Dal 2019 il laboratorio di mediazione culturale museale "Altri Sguardi" si rivolge a richiedenti asilo, rifugiati politici e migranti risiedenti nel territorio.

Selezionati tramite un bando, sono accompagnati alla scoperta delle opere esposte a Palazzo Grassi e Punta della Dogana e sviluppano interpretazioni personali e la loro capacità di elaborare un racconto di mediazione. Il percorso si conclude con una presentazione delle proprie letture di alcune opere con i visitatori delle mostre.

Scopri i racconti dei partecipanti dell'edizione 2021 di Altri Sguardi

La nuova edizione di Altri Sguardi si terrà nei mesi di ottobre e novembre 2022 e sarà dedicata alla mostra di Marlene Dumas in corso a Palazzo Grassi.
Scarica il bando per partecipare

"Altri Sguardi" rientra nella serie di iniziative e incontri di Palazzo Grassi dedicati al tema delle migrazioni che ha visto la partecipazione di Refugees Welcome Italia e dell'associazione atelier des artistes en exil.