A Temporality

Teatrino di Palazzo Grassi
10/05/2019
H 21:00

Evento

Venerdì 10 maggio, ore 21.00
A Temporality
Teatrino di Palazzo Grassi

Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita A Temporality, una performance sonora interattiva di Carsten Nicolai, aka Alva Noto, e cantanti di gola tradizionali mongoli.

Questo progetto trae ispirazione dalla tradizione dei canti di gola, praticati per secoli dai nomadi mongoli come modo di comunicare con il loro sé interiore e con la natura. I suoni differivano a seconda dell’ambiente e delle menti più o meno evolute, dei corpi e degli spiriti delle persone che li emettevano. Nel 2010, questa particolare arte tradizionale è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

A Temporality si propone di trasformare e tradurre questa particolare e complessa forma di tradizione orale in arte contemporanea, grazie al coinvolgimento del celebre artista tedesco Carsten Nicolai, aka Alva Noto, e dei cantanti di gola Ashit Nergui, Damdin Khadkhuu, Davaasuren Damjin, Undarmaa Altangerel e Justin A Kennedy.

Il progetto è curato da Gantuya Badamgarav e Carsten Nicolai ed è parte del programma presentato dal Padiglione della Mongolia in occasione della 58. Esposizione d’Arte Internazionale – La Biennale di Venezia.