Anacronismi

Teatrino di Palazzo Grassi
22/10/2013
H 18:00

Evento

ANACRONISMI. I TEMPI PLURALI DELL’IMMAGINE

SETTEMBRE – NOVEMBRE 2013
in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia Dipartimento di Cultura del Progetto – Laboratorio di teoria delle immagini

“Anacronismi. I tempi plurali dell’immagine” è un ciclo di conferenze che intende indagare la questione del rapporto tra immagine e anacronismo e l’interrogazione della “temporalità plurale” che attraversa le opere contemporanee e gli oggetti della cultura visuale.

L'incontro si terrà martedì 22 ottobre al Teatrino di Palazzo Grassi, ore 18. Interviene Georges Didi-Huberman de l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, sul tema "Cinéma de poésie et politique du cinéma. Pasolini face à Godard".
La conferenza tenterà di evocare, in questa conferenza, i reciproci destini della questione poetica in Pasolini e in Godard, in particolare i dibattiti che li hanno visti su posizioni opposte quanto ai rapporti tra cinema e letteratura, da un lato, e tra cinema e politica dall’altro. Sarà rimessa in questione l’idea che Pasolini si situi dal lato di una certa “tradizione”, mentre Godard incarnerebbe la “modernità” assoluta. Intreccio di tempi: è l’anacronismo stesso a esser qui convocato…

E' previsto un servizio di traduzione simultanea dal francese all'italiano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Gli altri due appuntamenti sono previsti martedì 1 ottobre e martedì 19 novembre.

In collaborazione con