Architecture(s)

Teatrino di Palazzo Grassi
07/11/2016
H 18:00

Evento

Lunedì 7 novembre, ore 18
Architecture(s)
Con l’architetto Paul Andreu in conversazione con Pierre Rosenberg, presidente dell'Alliance française di Venezia


Il Teatrino presenta la rassegna l’Architettura del XXI secolo, un ciclo di incontri che coinvolge grandi architetti francesi, chiamati in particolare a esprimere la propria visione sulle molteplici tematiche affrontate dalla Biennale di Architettura 2016. L'appuntamento vede protagonista Paul Andreu, che ha progettato numerosi grandi aeroporti nel mondo, incluso il nuovo terminale di Roissy, nonché il Museo del Mare di Osaka.

Paul Andreu
Nato il 10 luglio 1938 a Bordeaux, a vent’anni Paul Andreu parte alla volta di Parigi, dove dedicherà gli anni della formazione ad approfondire le proprie conoscenze in più campi. Frequenta infatti il Lycée Louis-le-Grand, quindi l’ École Polytechnique, l’ École nationale des Ponts et chaussées e infine l’ École des Beaux-Arts, ottenendo due lauree, una in ingegneria, l’altra in architettura.
Andreu, ha lavorato quasi 40 anni agli aeroporti di Parigi, dove è stato successivamente responsabile dei lavori a Orly e Bourget, direttore dei lavori dell’aeroporto Charles de Gaulle, quindi direttore e architetto incaricato degli studi e dei lavori per Aéroports de Paris, con incarichi in Francia e all’estero.
Oltre ai terminal, realizzati in città come Abu Dhabi, Jakarta, Il Cairo, Dar-es- Salam, Shanghai, Andreu ha concepito tipologie di edifici differenti; basti pensare al museo del mare a Osaka, alla palestra di Canton, al centro musicale di Shangai e in special modo all’Opera di Pechino.
Nel corso della sua carriera Paul Andreu è stato insignito del Grand Prix National d’Architecture (1977), del Prix Aga Khan d’architecture (1995) e del Grand Prix du Globe de Cristal, consegnato dall’Accademia Internazionale d’Architettura (2006).

Informazioni pratiche
Conversazione in francese con traduzione simultanea in italiano
Ingresso libero

In collaborazione con l’Alliance française de Venise