Art Conversation: Bertille Bak

Teatrino di Palazzo Grassi
27/10/2020
H 18:00

Evento

Nel rispetto del dpcm del 25 ottobre 2020 l'evento in programma al Teatrino di Palazzo Grassi è annulato.

---

Martedì 27 ottobre ore 18
Art Conversation: Bertille Bak

L'artista Bertille Bak, ospite quest'anno della residenza d'artista della Pinault Collection a Lens, è al Teatrino per presentare il lavoro portato avanti durante il suo periodo di residenza e lavori realizzati negli anni precedenti.

La serata comincia con la proiezione dei video Faire le mur (2008, 17') e Transports à dos d'hommes (2012, 15') e prosegue con l'incontro con Alain Fleischer, direttore di Le Fresnoy, e Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection.

Avendo avi che hanno lavorato nelle miniere di carbone presenti sul territorio di Lens fin da una giovane età, l'artista ha approfittato dell'anno trascorso a Lens per riallacciare i rapporti con la storia della sua famiglia e ha sviluppato un progetto dedicato al lavoro infantile nelle miniere al giorno di oggi. L'installazione video che sta producendo sarà il risultato di un'azione comune condotta con bambini che lavorano in miniere in Madagascar, India, Indonesia, Tailandia e Bolivia.
Questo progetto sarà oggetto di una mostra personale presentata alla Fondazione Merz a Torino e al Louvre Lens nel 2021.

Faire le mur è in francese con sottotitoli in inglese. Transports à dos d'hommes è un film sonoro senza parlato.
L'incontro è in francese con traduzione simultanea in italiano.

--

Modalità di partecipazione all'evento
L'ingresso al Teatrino è libero fino a esaurimento posti. La capienza del Teatrino è ridotta per garantire al pubblico la fruizione degli eventi in piena sicurezza.
Le porte del Teatrino aprono 30 minuti prima dell’inizio dell’evento. Accesso prioritario per i Members di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
Verifica qui tutte le norme di accesso al Teatrino.