Atelier des Enfants: Driant Zeneli

Palazzo Grassi
23/10 - 24/10/2021

Evento

Da sabato 23 a domenica 24 ottobre
Atelier des Enfants con Driant Zeneli
C'era una volta... il Mose e la Medusa
Atrio di Palazzo Grassi

Ateliers des Enfant è un progetto di arte e educazione dedicato alla relazione tra pratiche artistiche e ricerca pedagogica rivolto a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni.

Il programma inaugura con "C'era una volta... il Mose e la Medusa", un atelier concepito e condotto da Driant Zeneli (1983, Shkoder, Albania), artista e regista che vive tra Tirana e Milano il cui lavoro attraverso film, installazioni e performance indaga l’attrazione dell’artista verso l’illusione, il fallimento, il tentativo e il sogno o l’utopia come elementi che generano prospettive alternative.

“C'era una volta... il Mose e la Medusa” è un atelier che prende ispirazione da Venezia ed è dedicato al tema della robotica come disciplina profondamente legata all’idea di utopia nella quale confluiscono discipline umanistiche come la linguistica e scientifiche come la biologia e il suo rapporto tra artificio e natura.

Driant Zeneli invita i bambini a immaginare mondi possibili disegnando e costruendo meduse robotiche capaci di pulire il Mose, presentato in questa occasione come un grande mostro marino. A partire dal dialogo diretto con alcuni degli autori del volume dedicato a questa complessa architettura moderna della città intitolato “Effetto Mose. Le sfide di un progetto per il futuro” edito da Marsilio Editori (2021), l’artista ha tratto documenti, fotografie, video su cui i bambini lavoreranno esaminando il tema delle interazioni tra uomo e macchina.

I partecipanti sono anche accompagnati da un team di giovani ricercatori inventori di Hydrocarbot, un robot in grado di pulire le acque dagli idrocarburi raccogliendoli e riciclandoli.

Da lunedì 13 a venerdì 18 dicembre, il secondo atelier di Palazzo Grassi ha invitato Quattrox4, compagnia che dal 2011 promuove la cultura del Circo contemporaneo in Italia come linguaggio artistico. Scopri di più

Modalità di partecipazione
Il laboratorio è aperto ai bambini dai 7 agli 11 anni compiuti.
Sabato 23 ottobre: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.
Domenica 24 ottobre: dalle ore 10.30 alle ore 12.30
È richiesta la partecipazione a tutte e due le giornate.

Costo 20€ a testa / 15€ a testa per fratelli.
Maggiori informazioni: education@palazzograssi.it
Prenotare online

Si prega di verificare le modalità di accesso al museo qui.