Cinema Galleggiante

30/08/2022

Evento

Martedì 30 agosto 2022
Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute

Per il terzo anno consecutivo Palazzo Grassi - Punta della Dogana partecipa a Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute, una rassegna di cinema all'aperto che si svolge completamente sulle acque della laguna di Venezia dal 25 agosto al 10 settembre 2022. Film, video, performance musicali e teatrali che coinvolgono autrici e autori sia internazionali sia locali, vengono presentati su un palcoscenico e uno schermo nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca, all’altezza del Rio de Sant’Eufemia.

La terza edizione della rassegna ha come tema il surreale, le visioni oniriche ed allucinatorie, l’assurdo. Questa ricerca del paradosso trova fondamento nella natura di Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute dove, in un contesto fluttuante che tende all’irreale, il primo intento è quello di innescare un incanto collettivo nell’orizzonte lagunare.

Martedì 30 agosto Palazzo Grassi - Punta della Dogana presenta, nell'ambito della rassegna, due film di artisti della Pinault Collection:

  • Pruitt-Igoe Falls (2009, 7') di Cyprien Gaillard
  • Estratto di registrazione ambientale di The Sense of Silence Foundation (2')
  • The Snorks: a concert for creatures (2012, 28') di Loris Gréaud

Clicca qui per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo.

Modalità di accesso
Donazione minima € 5,00, consigliata € 10,00
È necessaria la prenotazione, sia per barche private che per pubblico a piedi, dal sito www.cinemagalleggiante.it, a partire da martedì 16 agosto.

Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute è un progetto di Edoardo Aruta e Paolo Rosso presentato da Microclima, in collaborazione con TBA21–Academy - Ocean Space, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection, Fondazione In Between Art Film a cui si aggiungono 4 nuovi partner, Chantal Crousel Consulting, Collezione Peggy Guggenheim, Padiglione Nazionale dell’Uzbekistan e Combo. Oltre alla collaborazione con gli 8 partner, Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute si avvale del contributo di istituzioni chiamate ad integrare la programmazione con una selezione di contenuti.