Elisabeth Lebovici: incontro

Teatrino di Palazzo Grassi
04/12/2018
H 18:30

Evento

Martedì 4 dicembre, ore 18.30
Incontro con Elisabeth Lebovici

La storica e critica d'arte Elisabeth Lebovici è al Teatrino per un doppio appuntamento: un incontro aperto al pubblico e una master class riservata agli studenti.

Martedì 4 dicembre alle ore 18.30 presenta il suo libro Ce que le sida m'a fait: Art et activisme à la fin du XXe siècle (Paris-Zurich, JPR | ringier in collaborazione con La Maison rouge - Fondation Antoine de Galbert, 2017), che ha l'obiettivo di restituire la parola agli attivisti, articolare l'"io" ed il "noi" del passato e di oggi e studiare "l'epidemia della rappresentazione" consecutiva all'apparizione del AIDS. Il volume analizza inoltre gli anni '80 e '90, periodo chiave nelle relazioni tra arte e attivismo durante il quale Elisabeth Lebovici si è impegnata nella lotta contro l'AIDS insieme agli attivisti francesi e americani. Il volume si compone di monografie, interviste e saggi tematici - da ACT UP a Dana Wyse, da Alain Buffard a Zoe Leonard, da Lionel Soukaz a Mark Morrisroe.

La ricerca di Elisabeth Lebovici si concentra sul femminismo, il tema gender, le politiche queer, l'attivismo LGBT e l'arte contemporanea. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui Femmes/artistes, artistes/femmes, Paris de 1880 à nos jours (Hazan, Parigi, 2007) scritto insieme a Catherine Gonnard, e del blog lebeau-vice.blogspot.com. Partecipa al collettivo di ricerca Travelling Féministe presso il Centre Audiovisuel Simone de Beauvoir e insieme a Patricia Falguières e Natasha Petreshin-Bachelez dirige un seminario all'Ecole des hautes études en sciences sociales (EHESS). È una delle fondatrici di LIG/Lesbiennes d'Intérêt Général.
Nel 2017 Elisabeth Lebovici è stata premiata con il Premio Pierre Daix della Pinault Collection per il suo saggio Ce que le sida m'a fait: Art et activisme à la fin du XXe siècle (Paris-Zurich, JRP | Ringier in collaborazione con La Maison rouge - Fondation Antoine de Galbert, 2017).

Mercoledì 5 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 Elisabeth Lebovici tiene una master class in inglese riservata agli studenti universitari.

Incontro in francese con traduzione simultanea in italiano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.