Gestus I atto: Rifare il corpo

Teatrino di Palazzo Grassi
15/10 - 17/10/2021

Evento

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre
Performance di Enrique Ramirez, Caterina Gobbi e Andrea di Lorenzo
Gestus I atto: Rifare il corpo
Teatrino di Palazzo Grassi

“Gestus I atto: Rifare il corpo”, il primo atto della mostra "Gestus", presenta performance degli artisti Enrique Ramirez (15 ottobre), Caterina Gobbi (16 ottobre) e Andrea di Lorenzo (15 e 16 ottobre). Eseguiranno performance dedicate al corpo, alla sua identità e alla relazione con altre forme di vita.

Programma delle performance
Venerdì 15 ottobre 2021
Inaugurazione di "Gestus I atto: Rifare il corpo"
Ingresso libero fino a esaurimento posti dalle ore 18 alle ore 19.30
Performance Foglie di Fico di Andrea Di Lorenzo: dalle ore 18 alle ore 21
Performance El lamento del pájaro y el bote invertido di Enrique Ramirez: alle ore 19.45 e alle ore 20.45. Ingresso gratuito su prenotazione. I posti per la performance delle 19.45 e quella delle 20.45 sono esauriti.

Sabato 16 ottobre 2021
Ingresso libero fino a esaurimento posti dalle ore 10 alle ore 19. Ultimo ingresso alle ore 18.45.
Performance Foglie di Fico di Andrea Di Lorenzo: dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19
Performance Had there been anyone to listen di Caterina Gobbi: alle ore 11, 16.30 e 18

Domenica 17 ottobre 2021
Ingresso libero fino a esaurimento posti dalle ore 10 alle ore 19. Ultimo ingresso alle ore 18.45.
Performance Had there been anyone to listen di Caterina Gobbi: alle ore 11, 16.30

Descrizione delle performance
Foglie di Fico di Andrea Di Lorenzo: l’artista rimane immobile all’interno di un cespuglio in cemento assumendo la staticità tipica delle forme di vita vegetali.

El lamento del pájaro y el bote invertido di Enrique Ramirez: i suoni acquatici che l’artista ha raccolto a Venezia verranno mescolati per dare vita a una performance sonora durante la quale l’artista suonerà la scultura El lamento del velero invertido presente in mostra.

Had there been anyone to listen di Caterina Gobbi: le vibrazioni del terreno, raccolte con microfoni di precisione nell’arco alpino, vengono integrate in una performance sonora che riflette sulle componenti impercettibili di ciò che ci circonda.

Gestus
Gestus” è il primo progetto espositivo ospitato nello spazio del Teatrino di Palazzo Grassi a cura di Video Sound Art, centro di produzione e festival di arte contemporanea con sede a Milano dedicato alla valorizzazione dei giovani artisti e alla promozione culturale. Prendendo ispirazione dai maestri teatrali di inizio ’900 (Artaud, Copeau, Decroux, Mejerchol’d), “Gestus” indaga l’essere corpo, il linguaggio fisico come attivatore di una dinamica trasformativa, spirituale e sociale.

La mostra è divisa in due atti e un programma di performance: “Gestus I atto: Rifare il corpo”, aperto al pubblico dal 15 ottobre al 24 novembre, e “Gestus II atto: Il montaggio delle azioni”, aperto al pubblico dal 1 dicembre al 15 gennaio.

Modalità di partecipazione all'evento
L'accesso alla performance di Enrique Ramirez è su prenotazione qui. I posti per la performance delle ore 19.45 sono esauriti.
L'accesso alle altre performance è libero fino a esaurimento posti.
Si prega di verificare le modalità di accesso al Teatrino qui.

Scoprire la mostra "Gestus"