Gestus

Teatrino di Palazzo Grassi
15/10/2021 - 15/01/2022

Evento

Il Teatrino di Palazzo Grassi presenta "Gestus", il primo progetto espositivo pensato appositamente per i suoi spazi, a cura di Video Sound Art.

"Gestus" è una mostra collettiva con opere video, installazioni, performance e azioni corali degli artisti e si ispira alle riflessioni sull'essere corpo avviate dai grandi maestri teatrali di inizio Novecento come Artaud, Copeau, Decroux, Mejerchol'd. Le opere selezionate indagano il linguaggio fisico come attivatore di dinamiche trasformative: spezzare gli automatismi fisici e mentali, scomporre il corpo per poi ricomporlo, dando origine a delle utopie che sovvertono il naturale ordine delle cose.

La mostra è concepita in due atti ciascuno dei quali vede come protagonisti due artisti, affiancati da un coro di performer. Il primo atto, "Gestus I atto: Rifare il corpo", è aperto al pubblico da venerdì 15 octobre a mercoledì 24 novembre con opere di Enrique Ramirez e Luca Trevisani, accompagnate dalle performance di Enrique Ramirez (15 ottobre), Caterina Gobbi (16-17 ottobre), Andrea Di Lorenzo (15-16 ottobre).
Scopri il programma delle performance

Guarda il teaser

Il secondo atto, "Gestus II atto: Il montaggio delle azioni", sarà aperto al pubblico da mercoledì 1 dicembre a sabato 15 gennaio 2022 con opere di Ludovica Carbotta e Driant Zeneli e le performance di Ludovica Carbotta con Benedetta Barzini (1 dicembre), Annamaria Ajmone (4 dicembre) e Driant Zeneli (15 gennaio).
Scopri il programma delle performance

Scaricare la guida della mostra

Gestus Footnotes

Gestus Footnotes è un progetto editoriale che contiene contenuti critici, video e reportage relativi alla mostra "Gestus" diffusi con cadenza bi-settimanale.
Riconosce a ogni visitatore lo statuto del "ricercatore" che, assecondando i propri desideri e interessi, potrà costruirsi un percorso di ricerca e seguire nuove intuizioni.

Scopri Gestus Footnotes

Modalità di accesso
"Gestus I atto: Rifare il corpo": da venerdì 15 ottobre a mercoledì 24 novembre 2021
"Gestus I atto: Rifare il corpo": da mercoledì 1 dicembre a sabato 15 gennaio 2022

Aperta sabato, domenica e mercoledì, dalle 10 alle ore 19 (ultimo ingresso alle 18.45). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 15 ottobre l'ingresso alla mostra è libero dalle ore 18 alle ore 19.30. L'accesso alla performance di Enrique Ramirez è su prenotazione online alle ore 19.45 e alle ore 20.45.

Si prega di verificare le modalità di accesso al Teatrino qui.

A cura di
Video Sound Art
Laura Lamonea
, Chief curator
Thomas Ba, Junior curator
Daniela Amandolese, Education
Francesca Mainardi, Development
Lino Palena, Production
Davide Francalanci, Editorial insights

Il progetto è ideato e realizzato da Palazzo Grassi Punta della Dogana, Pinault Collection, Venezia