Helicotrema – Recorded Audio Festival

Teatrino di Palazzo Grassi
29/09/2021

Evento

Mercoledì 29 settembre
Helicotrema – Recorded Audio Festival
Teatrino di Palazzo Grassi

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Palazzo Grassi e Helicotrema – Recorded Audio Festival, che inaugura la sua decima edizione, presentando tre sessioni d'ascolto sul concetto di di documentazione, ispirate alla ricerca di Bruce Nauman.
Diversi lavori dell'artista statunitense si configurano come tracce sonore di gesti e di azioni. Ispirandosi all'approccio di Nauman nei confronti del suono, Helicotrema X propone un programma di lavori sonori di artisti, autori, musicisti e performer che interrogano la potenzialità del suono di agire come traccia e documento di gesti, azioni ed eventi passati.

In programma tre sessioni:

Ore 18.30
Sessione d'ascolto curata da Blauer Hase e Giulia Morucchio
TRACKS + TRACES

Come può il suono accogliere e conservare l'impronta del gesto di un corpo in uno spazio? Nella prima sessione d'ascolto di Helicotrema X si presenterà una selezione di lavori audio di autori italiani e internazionali, dedicata ad indagare, a livello sonoro, il resto e la traccia di un'azione performativa.

Ore 19.30
Live performance di Ivan Carozzi e Nicolò Porcelluzzi
IN THE FIELD

La seconda sessione d'ascolto sarà curata e presentata da Nicolò Porcelluzzi (giornalista) e Ivan Carozzi (scrittore), e sarà dedicata all'uso di materiali d'archivio nell'audio storytelling.
Porcelluzzi e Carozzi presenteranno frammenti dai loro audio-documentari (realizzati per RAI Radio 3, Storytel, Chora), riflettendo sull'uso narrativo di tracce e residui sonori di eventi politici e sociali avvenuti nel passato.

Ore 21.30
Sessione d'ascolto a cura di Chris Watson (trasmessa in live streaming)
ARCHIVE FEVER

La terza sessione d'ascolto sarà dedicata a Chris Watson, pioniere del field recording e uno dei più celebri sound artist internazionali. L'intera sua opera può essere considerata una monumentale documentazione ancora in corso: un atlante dei suoni prodotti dal pianeta Terra.
Per Helicotrema 2021, Watson curerà una masterclass interattiva, collegandosi online con il pubblico presente nel Teatrino, presentando un percorso di ascolti dedicato alla sua lunga carriera e rispondendo alle domande del pubblico.

Modalità di partecipazione all'evento
Ingresso gratuito. La capienza è ridotta.
Si prega di verificare le modalità di accesso al Teatrino qui.