I Boreali: Siri Ranva Hjelm Jacobsen

Teatrino di Palazzo Grassi
07/06/2018
H 19:30

Evento

Giovedì 7 giugno, ore 19.30
I Boreali: Siri Ranva Hjelm Jacobsen

Torna al Teatrino di Palazzo Grassi I Boreali, il Festival dedicato alla cultura nordeuropea e ideato dalla casa editrice Iperborea. Dopo l’autore Frederik Sjöberg, protagonista della passata edizione, quest’anno l’ospite è la giovane scrittrice danese Siri Ranva Hjelm Jacobsen, che presenterà il suo libro Isola, con letture dal vivo.

Siri Ranva Hjelm Jacobsen, nata nel 1980, è cresciuta in Danimarca da una famiglia originaria delle isole Faroe, dopo gli studi umanistici si dedica alla scrittura e collabora con diversi quotidiani e riviste. Con il suo primo romanzo, Isola, ispirato alla sua storia personale, si impone subito all’attenzione di pubblico e critica per l’originalità della sua voce. Scritto in una prosa poetica audace e distillata in immagini di rara forza evocativa, Isola è un canto d'amore alle Faroe e un racconto sulle ripercussioni intime dell'emarginazione, sul ruolo degli affetti, sul bisogno di radici e di un luogo che si possa chiamare casa.

ore 18.30
Apertura porte
Bar a tema nordico aperto

ore 19.30
Siri Ranva Hjelm Jacobsen
in conversazione con la giornalista Natascha Lusenti.
Letture dal vivo dell'attrice Silvia Piovan.

ore 20.30
Break
Bar a tema nordico

ore 21
Racconto per parole e musica dello scrittore e cantante Valerio Millefoglie sull'opera di Arto Paasilinna.
17 libri di Arto Paasilinna in 38' e 30'': "L’anno della lepre", "Piccoli suicidi tra amici", "Emilia l’elefante" e tutti gli altri romanzi di Arto Paasilinna editi da Iperborea in una sola ora. Valerio Millefoglie si candida al Guinness dei Primati della Lettura Veloce; intrecciando personaggi, trame, voci, documenti e suoni, darà vita al romanzo più ambizioso e mai pubblicato di Paasilinna: "Opera Omnia”.

Bar a tema nordico a cura di chefyouwant.

Evento ideato e organizzato da Iperborea in collaborazione con Libreria MarcoPolo e Palazzo Grassi - Punta della Dogana.

Incontro in inglese con traduzione consecutiva in italiano.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sponsor Nørden Ceres