Incroci di civiltà

Punta della Dogana
14/04/2011
H 21:00

Evento

Il 14 aprile a Punta della Dogana, ore 21, sarà presente la scrittrice croata Dubravka Ugrešić, che converserà con Neval Berber (studiosa e traduttrice) e Laura Graziano (Wake Forest University Venezia).
Incroci di Civiltà sono quattro giornate letterarie in cui grandi scrittori del nostro tempo parlano delle loro opere e delle loro culture in conversazione con esperti e lettori.

Dubravka Ugrešić nasce a Kutina, Croazia, e studia Letteratura e Russo all'università di Zagabria, interessandosi anche alla filosofia e ai diritti umani che dal suo punto di vista la Iugoslavia di allora non prendeva sufficientemente in considerazione.
Esordisce come scrittrice nel 1971 e riscuote successo nel 1981 con Štefica Cvek u raljama života, romanzo ironico d'impronta post-modernista. Nel 1984 il regista Rajko Grlić ne trae un film, U raljama života.
La sua critica, a tratti canzonatoria, del nazionalismo e della guerra ormai prossima le fanno guadagnare le etichette di nemico pubblico, traditrice, "strega". Per questo lascia la Croazia nel 1993 per i Paesi Bassi. Oggi, sebbene la Iugoslavia non esista più, vive ad Amsterdam.
Nel 1999 le è stato conferito l'Österreichischer Staatspreis für Europäische Literatur dal governo austriaco, confermandosi così tra gli autori europei più noti. Nel 2004, inoltre, ha vinto anche il Premio Feronia a Fiano.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria suwww.incrocidicivilta.org

www.incrocidicivilta.org
info@incrocidicivilta.org
Tel: 041 5210255 (Nexa)

Scarica programma