Arthur Jafa "Love is the Message, The Message is Death" 48h Streaming

26/06 - 28/06/2020
H 20:00

Evento

Da venerdì 26 a domenica 28 giugno
Arthur Jafa, "Love is the Message, The Message is Death"

48h online streaming

Palazzo Grassi - Punta della Dogana presenta lo streaming dell'opera video dell'artista Arthur Jafa "Love is the Message, The Message is Death" (2016), per la prima volta trasmessa online e resa accessibile a tutti per 48 ore, in modo continuativo, dalle ore 20 di venerdì 26 giugno alle ore 20 di domenica 28 giugno.

Clicca qui per accedere allo streaming

L'iniziativa risponde all'invito dello Smithsonian American Art Museum e dell'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden che, insieme all'artista, hanno coinvolto 13 musei e collezioni da tutto il mondo che possiedono una copia dell'opera, con l'intenzione di renderla accessibile al più vasto pubblico possibile.

Attraverso un montaggio di immagini scaricate da YouTube e sulle note del brano hip hop di Kanye West "Ultralight Beam", Arthur Jafa sviluppa una narrazione, immersiva e meditativa al contempo, della storia della comunità afroamericana. Nel contesto delle violenze della polizia verso quella comunità e dell’onnipresente razzismo, l’opera di Arthur Jafa lascia emergere la sofferenza, ma anche la forza e la bellezza di questa America Nera.

A partire da sabato 11 luglio, l'opera di Arthur Jafa sarà visibile anche a Punta della Dogana, in occasione della mostra "Untitled, 2020. Tre sguardi sull'arte di oggi".

Inoltre, per approfondire le tematiche affrontate dall'opera di Jafa, alle ore 20 di sabato 27 giugno e di domenica 28 giugno, sarà possibile seguire online all'indirizzo www.sunhaus.us due tavole rotonde convocate dall'artista.

Tra gli altri musei partecipanti: Dallas Museum of Art; Glenstone Foundation; High Museum of Art, Atlanta; Museum of Contemporary Art, Los Angeles; Studio Museum, Harlem; Julia Stoschek Collection, Berlino; LUMA Arles; Stedelijk Museum, Amsterdam e Tate, Londra.