Presentazione: La vita fuori di sé. Una filosofia dell'avventura

Teatrino di Palazzo Grassi
10/06/2022
H 18:00

Evento

Venerdì 10 giugno, ore 18
Teatrino di Palazzo Grassi
Presentazione del libro La vita fuori di sé. Una filosofia dell'avventura di Pietro Del Soldà

Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la presentazione del libro di Pietro Del Soldà La vita fuori di sé. Una filosofia dell'avventura (Marsilio, 2022) organizzata dalla casa editrice Marsilio Editori. L'autore Pietro Del Soldà interviene con lo scrittore Giovanni Montanaro.

In un avvincente corpo a corpo con i testi fondativi della cultura occidentale e le letture più originali della contemporaneità, Pietro Del Soldà fa dialogare i problemi del nostro quotidiano e le Storie di Erodoto, le intuizioni di Georg Simmel e l’Odissea di Kazantzakis, il teatro di Sartre e le «confessioni» di Platone nel suo scritto più autobiografico, la saggezza rassicurante di Montaigne e le spiazzanti metafore di Jankélévitch. Invita ognuno a interrogarsi sul guscio che ciascuno si è costruito per proteggersi dal mondo e a mettersi in discussione.

Pietro Del Soldà (Venezia, 1973) è autore e conduttore di “Tutta la città ne parla”, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un argomento sollevato dagli ascoltatori, e di "Zarathustra", programma filosofico condotto con Ilaria Gaspari. È autore di Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio 2018, premio Biblioteche di Roma 2018, premio Alessandro Leogrande 2019) e di Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro (Marsilio 2020).

Modalità di partecipazione all'evento
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con accesso prioritario per i Members 30 minuti prima dell'inizio.
Si prega di verificare le modalità di accesso al Teatrino qui.