Le origini del film - Laurent Montaron

Teatrino di Palazzo Grassi
27/03 - 31/03/2014

Evento

"Le origini del film" è un ciclo di tre incontri e proiezioni a cura di Philippe-Alain Michaud, curatore al Musée National d'Art Moderne, Centre Pompidou, organizzato in collaborazione con l'Università Iuav di Venezia. Questi tre appuntamenti costituiscono un'occasione per esplorare le origini della produzione cinematografica attraverso i lavori di tre artisti-cineasti contemporanei, che spesso aggirano la storia del cinema e trovano spunti nella storia della pittura, nell'antropologia o nelle scienze esatte.

Giovedì 27 marzo, ore 18
Incontro con Laurent Montaron
L'evento sarà disponibile in live streaming su questa pagina a partire delle ore 18.

Da venerdì 28 a lunedì 31 marzo, dalle 10 alle 19
Proiezione non-stop di film dell'artista
Ultima proiezione alle ore 18
Nature of the self (2013, 17')
Short Study on the Nature of Things (2011, 11')

Nato nel 1972 a Verneuil-sur-Avre, Francia, Laurent Montaron vive e lavora a Parigi, Francia. La sua pratica artistica è interdisciplinare (film, installazioni, fotografia, attrezzatura acustica) e si interessa alle relazioni tra la realtà e la percezione del tempo e dello spazio che lo spettatore ottiene a traverso dispositivi di registrazione e riproduzione. Utilizza anche le convenzioni narrative del cinema in modo improprio, così perturbando la lettura e sottolineando il ruolo di interprete dello spettatore.

Teatrino di Palazzo Grassi
Ingresso libero fino a esaurimento posto all'incontro e alle proiezioni.

I prossimi incontri si terrano giovedì 13 marzo e giovedì 20 marzo.

In collaborazione con l'Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto - Laboratorio di teoria delle immagini