Masterclass con Extragarbo

Teatrino di Palazzo Grassi
01/10 - 05/10/2021

Evento

Da venerdì 1 a martedì 5 ottobre
Masterclass con Extragarbo
Teatrino di Palazzo Grassi

Riparte il ciclo di Masterclass rivolte a studenti/e, neolaureati/e, giovani/e professionisti/e con tre moduli proposti da Extragarbo, piattaforma di produzione artistica e curatoriale fondata nel 2019 a Venezia. La Masterclass S.A.F.E. (Strumenti per Artisti* Futur* in Emergenza) è un progetto di formazione professionale che ha l'obiettivo di fornire strumenti operativi per orientarsi nel mondo del lavoro artistico-culturale nel delicato passaggio tra formazione e lavoro precario.

Extragarbo è una piattaforma di produzione artistica e curatoriale fondata nel 2019 a Venezia dall’affinità tra Est Coulon, Cosimo Ferrigolo, Gaia Ginevra Giorgi, Edoardo Lazzari, Leonardo Schifino e Theresa Maria Schlichtherle. Tra i progetti performativi sostenuti da Extragarbo: Acabadabra (Short Theatre 2021), Call Monica e Rovìnati (co-prodotti da Santarcangelo Festival). Tra i progetti curatoriali: Il Divertimento per li Regazzi (Venezia, 2019), Isole Querelas (Santarcangelo, 2020), Disabitare (Venezia, 2020-in corso), Training for the Future (in collaborazione con Sale Docks, Florian Malzacher e Jonas Staal; Venezia, 2021). In stretta connessione con la comunità locale, Extragarbo intende il performativo come un agente che attraversa diagonalmente diverse pratiche del quotidiano, per trasformarle e creare nuovi immaginari del possibile.

La Masterclass è divisa in tre moduli:

Modulo I - Visioni futuribili e come realizzarle
Venerdì 1 e sabato 2 ottobre, ore 10-17

Modulo II - Alleanze possibili e come attivarle
Domenica 3 e lunedì 4 ottobre, ore 10-17

Modulo III - Istituzioni fantastiche e come costruirle
Martedì 5 ottobre, ore 10-13

Modalità di partecipazione e requisiti
Ognuno dei moduli è aperto a un massimo di 20 partecipanti, studenti, neo-laureati o giovani professionisti del settore culturale.
Ogni partecipante può iscriversi all’intero programma come a ciascun modulo separatamente.
Le candidature sono chiuse.