Masterclass con John Morgan

Teatrino di Palazzo Grassi
19/05 - 20/05/2022

Evento

Giovedì 19 e venerdì 20 maggio
Masterclass con John Morgan
Ulysses – ‘a chain of white islands, petals shaken on a Greek sea’
Teatrino di Palazzo Grassi

La nuova Masterclass proposta da Palazzo Grassi e rivolta a studenti e giovani professionisti è condotta dal grafico John Morgan giovedì 19 e venerdì 20 maggio dalle ore 10 alle ore 18.

“I colori della legatura (scelti da me) saranno lettere bianco su campo azzurro - la bandiera greca quantunque di origine bavarese e importata colla dinastia. Eppure, in certo qual modo, simboleggiano bene il mito – le isole bianche sparse nel mare”. (James Joyce). Il 2022 segna il centenario della prima edizione dell’Ulisse di James Joyce. Durante la masterclass si esploreranno i caratteri non letterari del libro attraverso esercizi di progettazione e un’accurata osservazione dell’oggetto stesso.

John Morgan è il fondatore dello Studio John Morgan, co-fondatore di Abyme type foundry e professore di Design, tipografia e libro d’artista alla Kunstakademie Düsseldorf. Il suo ultimo libro Usylessly è stato pubblicato nell’ottobre 2021.

Mercoledì 18 maggio alle ore 18 John Morgan è al Teatrino per un incontro aperto al pubblico dal titolo "John Morgan: re-covering James Joyce’s Ulysses".

Modalità di partecipazione e requisiti
La masterclass si terrà in lingua inglese.
È preferibile una formazione in Graphic Design, ma non essenziale; si richiede invece la conoscenza di Adobe InDesign e che ogni partecipante porti con sé un pc.

Costo: 50€. Ciascun partecipante riceve una Membership Card di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
Partecipazione gratuita per chi è già in possesso di una Membership Card.

Per ulteriori informazioni: education@palazzograssi.it