Masterclass con Yuri Ancarani

Teatrino di Palazzo Grassi
22/09 - 22/09/2022

Evento

Giovedì 22 e venerdì 23 settembre
Teatrino di Palazzo Grassi
Masterclass con Yuri Ancarani, artista e film-maker

L'artista e film-maker Yuri Ancarani conduce una nuova Masterclass di due giorni per studenti e professionisti con uno specifico interesse per l'immagine in movimento.

Le lezioni si focalizzano sull'analisi di alcuni cortometraggi dell'artista stesso e sono accompagnate da sessioni di dibattito e discussione dall'alto valore formativo. I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con un professionista dell'ambito audio-visivo nell'esercizio del pensiero e dell'analisi critica attorno all'immagine cinematografica.

Yuri Ancarani è un video artista e film-maker italiano. Le sue opere nascono da una continua commistione fra cinema documentario e arte contemporanea, e sono il risultato di una ricerca spesso tesa ad esplorare regioni poco visibili del quotidiano, realtà in cui l’artista si addentra in prima persona.

Giovedì 22 settembre alle ore 17, in conclusione della prima giornata di Masterclass, il Teatrino ospiterà la proiezione di Atlantide (104', 2021) di Yuri Ancarani, seguita da un incontro aperto al pubblico con lo psicanalista e saggista Luigi Zoja, la psicanalista Marina Valcarenghi e l’artista stesso.

Modalità di partecipazione alla Materclass
Il numero di partecipanti è limitato. Le iscrizioni sono chiuse.

Costo: 50€. Ciascun partecipante riceve una Membership Card di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
Partecipazione gratuita per chi è già in possesso di una Membership Card.

Per ulteriori informazioni: education@palazzograssi.it