Laboratorio per tutti online: Erik Kessels

08/05 - 10/05/2020

Evento

Da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio
Favolosi fallimenti

Con Erik Kessels, artista, designer e curatore

il ciclo di laboratori per tutti proposto da Palazzo Grassi - Punta della Dogana diventa digitale ed è realizzato in collaborazione con ospiti d'eccezione attivi nei diversi ambiti della creatività contemporanea, dal design alla scrittura.

Il pubblico è invitato a partecipare alle attività, seguendo semplici indicazioni, volte a stimolare punti di vista inediti sulla propria quotidianità. Le attività sono pubblicate sul qui e sugli account Instagram e Facebook con l'hashtag #palazzograssiatyours.

Da venerdì 8 maggio a domenica 10 maggio, Erik Kessels, artista, designer e curatore, presenta l'Open Lab "Favolosi fallimenti" e ci invita a riflettere su come possono ispirarci gli errori e come possiamo renderli opere d’arte!

Erik Kessels è un artista, designer, curatore ed editore olandese, con un interesse particolare nella fotografia vernacolare. È fondatore e direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria KesselsKramer.

Open Lab in collaborazione con Micamera

Scaricare le attività proposte da Erik Kessels

“Viviamo in un’epoca in cui la maggior parte degli strumenti che utilizziamo ci permettono di avvicinarci alla perfezione. La perfezione non è (sempre) un buon punto di partenza nel processo di creazione. Talvolta, si trova una nuova direzione mentre si incontra un errore, e questo è positivo. Per gli innovatori e per i creativi gli errori a volte sono essenziali” Erik Kessels.

Giorno 1

“È opinione comune che il fallimento non abbia accezione positiva. Proviamo a dimostrare il contrario con una serie di interazioni online che dimostrino come il fallimento possa favorire le vostre idee. Questo primo esercizio, che consiste nel creare lavori interessanti osservando e accettando gli errori, inizia nella vostra casa. Provate a individuare e documentare piccoli sbagli ed errori che si manifestano nelle vostre immediate vicinanze. Questi sbagli ed errori possono diventare il vostro capolavoro” Erik Kessels.

Fotografa lo “sbaglio” più vicino a te, trasformalo in opera d’arte. Condividilo su Instagram, con l’hashtag #PalazzoGrassiatyours.

Giorno 3

“Il banale è spesso molto affascinante. Celebriamo l’assurdo, concentrandoci su un unico oggetto o una situazione, documentandoli in modo esagerato. Ciò che a un primo sguardo sembra essere completamente insulso e inutile, diventerà unico e affascinante. Potreste diventerete esperti, ad esempio, in buste di plastica gialle, penne rotte o nella bellezza della biancheria sporca sul pavimento. Cercate di non essere troppo razionali, né credete nell’idea che tutto può essere un buon soggetto. Sorprendeteci con le vostre folli ossessioni” Erik Kessels.

Quali sono gli oggetti o le situazioni banali che ti affascinano di più? Condividi il tuo scatto su Instagram, con l’hashtag #PalazzoGrassiatyours.

Giorno 3

“Oggi è giunto il momento di creare i vostri Favolosi Fallimenti. Riprogettate la vostra immaginazione, senza prendervi troppo sul serio. Fallire è la cosa peggiore che possa accadere. Provate a svolgere il vostro abituale processo di lavoro ma nel modo sbagliato. Sarete sorpresi dal risultato. Condividetelo con noi e con i vostri “fellow creators” che hanno mandato tutto all’aria con successo. Qui alcuni ottimi esempi di Favolosi fallimenti che mi hanno sempre affascinato” Erik Kessels.

Hai provato a realizzare il tuo Favoloso fallimento? Condividilo su Instagram, con l’hashtag #PalazzoGrassiatyours.