Présence di Wim Wenders

22/04 - 23/04/2022
H 17:00

Evento

Proiezione di Présence di Wim Wenders
Venerdì 22 e sabato 23 aprile, ore 17
Cinema Multisala Rossini di Venezia

Venerdì 22 e sabato 23 aprile 2022, Palazzo Grassi – Punta della Dogana - Pinault Collection presenta presso il Cinema Multisala Rossini di Venezia la prima mondiale della nuova installazione video firmata da uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo, Wim Wenders (Düsseldorf, 1945) che torna a collaborare con Palazzo Grassi dopo aver partecipato nel 2020 alla curatela dell’importante progetto espositivo dedicato a Henri Cartier-Bresson.

Présence esplora l’universo espressivo di Claudine Drai (Parigi), artista francese la cui produzione più recente è contestualmente visibile a Venezia presso ACP – Palazzo Franchetti, dal 21 aprile al 15 maggio 2022 con l’importante personale anch’essa intitolata “Présence”.

La genesi di questo lavoro risiede nella forte fascinazione provocata dal mondo di Drai su Wim Wenders. La leggerezza e la fragilità che caratterizzano la produzione dell’artista francese, quasi del tutto condotta su carta bianca, e la dimensione spirituale che avvolge la sua pratica hanno quasi commosso il regista tedesco. Claudine Drai, a sua volta, ha scelto di fidarsi dell’occhio di Wenders e accoglierlo nel suo universo poetico per raccontarlo insieme.

Girato in 3D tra il 2020 e il 2021, Présence restituisce una narrazione estremamente evocativa della pratica dell’artista, senza seguire un flusso narrativo lineare.

Proiezione alla presenza dell’artista e del regista.

Modalità di partecipazione all'evento
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La proiezione si tiene al Cinema Multisala Rossini di Venezia:
Salizzada de la Chiesa o del Teatro, 3997, 30124 Venezia