Presentazione del quarto numero della rivista Dune

Teatrino di Palazzo Grassi
31/01/2022
H 18:00

Evento

Lunedì 31 gennaio, ore 18
Presentazione di Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale. Vol. 002 n. 002: “Value”
Teatrino di Palazzo Grassi

Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita la presentazione del quarto numero di Dune. Scritture su moda, progetto e cultura visuale, “Vol. 002 n. 022: Value”, seguita dalla proiezione del film La discoteca di Jacopo Miliani.

Diretta da Maria Luisa Frisa, edita da Flash Art con progetto grafico di Think Work Observe, “Dune” è una rivista accademica monografica pubblicata in italiano e inglese con cadenza semestrale e riflette gli interessi di ricerca, le modalità di scrittura e la produzione teorica del gruppo di lavoro dei corsi di laurea in moda dell’Università Iuav di Venezia.

Il quarto numero, centrato sulla parola “Value”, ancora una volta tiene insieme la produzione teorica e visiva di studiosi, fashion designer e curatori internazionali. Scrive Maria Luisa Frisa: “Valore si è rivelato un dispositivo capace di ampliare i suoi contorni provocando una serie di riflessioni in grado di rimettere in discussione convinzioni e definizioni, moltiplicando le traiettorie di esplorazione, i rapporti tra le diverse culture, i paradigmi progettuali in trasformazione, i concetti di autenticità e invenzione. Riflessioni che si intrecciano con le conseguenze della crisi pandemica e che non necessitano di risposta ma di ascolto.”

Intesa come piattaforma editoriale e curatoriale, Dune coinvolge in questa presentazione Jacopo Miliani, regista del film La discoteca che sarà proiettato per la prima volta a Venezia. Dopo aver preso parte al secondo numero della rivista con una lettera-manifesto destinata alle artiste e agli artisti della sua generazione, l’autore torna, in occasione di questo evento speciale, a collaborare con il gruppo di lavoro di Dune.

A presentare il nuovo numero della rivista saranno Maria Luisa Frisa, professore ordinario all'Università Iuav di Venezia e direttore della rivista, Saul Marcadent, caporedattore di Dune, Jacopo Miliani, artista e regista del film La discoteca, e Chiara Valerio, scrittrice, traduttrice e curatrice editoriale.

In occasione dell’incontro le pubblicazioni La discoteca, di Jacopo Miliani, a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi (NOS Visual Arts Production), Viaindustriae, Foligno, 2021 (ita/en), e Dune. Writings on Fashion, Design and Visual Culture, Vol. 002 n. 002: Value, Flash Art, Milano, dicembre 2021 (ita/en) saranno messe in vendita dalla Libreria Marco Polo di Venezia presso il Teatrino.

Modalità di partecipazione all'evento
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con accesso prioritario per i Membres 30 minuti prima dell'inizio.
Si prega di verificare le modalità di accesso al Teatrino qui.