Proiezioni - Architecture

Teatrino di Palazzo Grassi
20/05 - 25/05/2014
H 18:00

Evento

Dal 20 al 23 maggio 2014, il Teatrino presenta 2 filmati diretti da Riccardo De Cal alla scoperta di un percorso che lega Carlo Scarpa alla sua città, Venezia, attraverso due dei suoi progetti più importanti: la Fondazione Querini Stampalia e il negozio Olivetti in Piazza San Marco.

Il film Hortus Conclusus (2007, 30') parte dal presupposto che il cinema è forse il mezzo più adatto per raccontare un oggetto architettonico perché offre la possibilità di muoversi negli spazi e di lasciare sentire i suoni. Si concentra sul lavoro di Carlo Scarpa alla Fondazione Querini Stampalia e mostra il modo in cui gli elementi architettonici si fondono a quelli naturali.

Il film Genius Loci (2014, 30') si interessa al restauro e alla riapertura del negozio Olivetti in Piazza San Marco per documentare il recupero di un luogo storico e ricco di significati. E' il luogo nel quale Carlo Scarpa unisce alla sua cura per il dettaglio l'attenzione più estrema nell'uso e nell'accostamento dei materiali, e rappresenta un esempio unico nel panorama dei restauri e allestimenti degli anni '50, sia in Italia che in ambito internazionale.

Martedì 20 maggio alle ore 18
Proiezione dei due film seguita da un dibattito alla presenza di Renata Codello, Riccardo De Cal, Carlo Montanaro e Tobia Scarpa.
Introducono: Marino Zorzato e Marigusta Lazzari.

Da mercoledì 21 a venerdì 23 maggio dalle 10 alle 19
Proiezione continua dei due film
Ultima proiezione alle ore 18

Entrata libera fino a esaurimento posti alle proiezioni e all'incontro.