Refugees Welcome Italia

Teatrino di Palazzo Grassi
27/06/2019
H 18:00

Evento

Giovedì 27 Giugno - ore 18
Refugees Welcome Italia
Teatrino di Palazzo Grassi

Il Teatrino di Palazzo Grassi inaugura un ciclo di incontri dedicato al tema delle migrazioni in collaborazione con associazioni ed enti che operano nel settore.
Il primo appuntamento è con Refugees Welcome Italia (RWI), un’associazione nata nel 2015 e parte del network internazionale Refugees Welcome, fondato in Germania nel 2014. RWI promuove una nuova cultura dell’accoglienza basata sull’ospitalità in famiglia, per favorire l’inclusione sociale delle persone rifugiate. L’incontro si svolge intorno alle testimonianze di alcune persone rifugiate che sono stati accolte in Veneto attraverso la rete regionale dell’associazione.

Interverranno:
Alessandra Landi - moderatrice incontro, collaboratrice di RWI e volontaria del gruppo territoriale di Venezia.
Fabiana Musicco - direttrice generale Refugees Welcome Italia
Mohamed Kaba - ospite presso una famiglia RWI di Marghera
Camilla Rutelli - famiglia ospitante RWI di Treviso

Al termine dell’incontro Palazzo Grassi offrirà un aperitivo, preparato a cura di Orient Experience Venezia.


Segue alle 20.30 la proiezione di Fuocoammare di Gianfranco Rosi (2016), vincitore dell’Orso d’oro al Berlin International Film Festival nel 2016, che ha per oggetto l’isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Alle ore 16, i Members di Palazzo Grassi - Punta della Dogana sono invitati a partecipare a una visita guidata in italiano alla mostra "Rothko in Lampedusa" a Palazzo Querini, condotta dalla curatrice Francesca Giubilei. Scopri di più