Una specie di tenerezza. Marlene Dumas fra parole e immagini #1

Teatrino di Palazzo Grassi
03/11/2022
H 20:30

Evento

Giovedì 3 novembre, ore 20.30
Teatrino di Palazzo Grassi
Una specie di tenerezza. Marlene Dumas fra parole e immagini #1

In relazione ai temi e alle suggestioni della sua mostra a Palazzo Grassi, l’artista Marlene Dumas ha ideato per il pubblico veneziano un ciclo di proiezioni in programma al Teatrino ogni giovedì del mese di novembre.

Marlene Dumas ha selezionato una serie di film che, nel corso degli anni, l’hanno emozionata, segnata o divertita e che in qualche modo hanno influenzato la creazione delle sue opere. Invita il pubblico a guardare questi film senza cercare messaggi o significati morali e a scoprire come esplorano temi a lei cari, quali l’erotismo, l’innocenza, l’umorismo, la tragedia…

Giovedì 3 novembre sono in programma Un Chien Andalou (1929, 16'), autentico manifesto del cinema surrealista e dei movimenti d'avanguardia parigini realizzato da Luis Buñuel, Essai cinématographique : Poison (1933-35, 3'30'') di Man Ray e l'horror muto Nosferatu (1922, 95') di Friedrich Wilhelm Murnau.

Le proiezioni sono precedute alle ore 18.30 da un incontro con la storica dell'arte Elisabeth Lebovici, autrice di un testo nel catalogo della mostra "Marlene Dumas. open-end".

Gli altri appuntamenti sono in calendario giovedì 10, giovedì 17 e giovedì 24 novembre sempre alle ore 20.30.

Modalità di partecipazione all'evento
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con accesso prioritario per i Members 30 minuti prima dell'inizio.
Si prega di verificare le modalità di accesso al Teatrino qui.

Un Chien Andalou è distribuito in Italia da Minerva Pictures.