Strappi: il restauro degli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni

Palazzo Grassi
11/05 - 11/05/2022

Evento

Da mercoledì 6 aprile a mercoledì 11 maggio, alle ore 11, 12, 15 e 16
Strappi: il restauro degli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni
Palazzo Grassi

Tornano gli appuntamenti settimanali per scoprire di più sul restauro di due affreschi di Carlo Innocenzo Carloni inizialmente aperto al pubblico al secondo piano di Palazzo Grassi e ora visibile nell'atrio del palazzo.

Da mercoledì 6 aprile a mercoledì 11 maggio, alle ore 11, 12, 15 e 16, i mediatori culturali e le restauratrici offrono una breve introduzione in italiano e in inglese sulla storia degli affreschi e le tecniche di restauro adottate.

Realizzati da Carlo Innocenzo Carloni (1687 - 1775) tra il 1740 e il 1745 per la Villa Colleoni Capigliata di Calusco d'Adda, e oggi parte del patrimonio mobile di Palazzo Grassi - Punta della Dogana, i due affreschi furono staccati dalle pareti originarie e fissati su tela negli anni 1950. In seguito furono acquistati dalla famiglia Marinotti per ornare le pareti di Palazzo Grassi quando era la sede del Centro internazionale delle arti e del costume. Nel 1983 furono rimossi e progressivamente dimenticati. Il loro ripristino dimostra l'impegno a preservare il patrimonio fin nei luoghi destinati ad accogliere l'arte la più contemporanea.

Con un allestimento firmato ad hoc da Zaven, studio di grafica e design, su invito di Palazzo Grassi, il cantiere aperto permette ai visitatori di seguire il minuzioso lavoro di restauro a cura di Seres Srl e Mauve Srl.

Scaricare la guida di Strappi

Modalità di accesso
Aperto il mercoledì per i visitatori muniti di un biglietto d'ingresso valido per visitare Palazzo Grassi. Visite guidate a partenza fissa alle ore 11, 12, 15 e 16.

Si prega di verificare le modalità di accesso al museo qui.