Strappi: il restauro degli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni

Palazzo Grassi
27/10 - 15/12/2021

Evento

Palazzo Grassi invita il pubblico a visitare il cantiere di restauro aperto di due affreschi di grandi dimensioni realizzati da Carlo Innocenzo Carloni (1687 - 1775) tra il 1740 e il 1745 per la Villa Colleoni Capigliata di Calusco d'Adda, oggi parte del patrimonio mobile di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
Strappi
racconta al pubblico un capitolo della storia di Palazzo Grassi e offre un'occasione di approccio diretto alla tecnica di restauro.

Staccati dalle pareti originarie e fissati su tela negli anni 1950, furono acquistati dalla famiglia Marinotti per ornare le pareti di Palazzo Grassi quando era la sede del Centro internazionale delle arti e del costume. Nel 1983 furono rimossi e progressivamente dimenticati. Il loro ripristino dimostra l'impegno a preservare il patrimonio fin nei luoghi destinati ad accogliere l'arte la più contemporanea.

I due grandi brani dipinti dal Carloni raffigurano episodi della vita di Bartolomeo Colleoni, il più celebre dei condottieri al servizio della Serenissima: nel primo l'Imperatore Federico III riceve dal Colleoni un salvacondotto per recarsi a Roma, nel secondo il Colleoni è a udienza da Papa Paolo II che gli affida l'incarico di combattere i Turchi.

Con un allestimento firmato ad hoc da Zaven, studio di grafica e design, su invito di Palazzo Grassi, il cantiere aperto permetterà ai visitatori di seguire il minuzioso lavoro di restauro a cura di Seres Srl e Mauve Srl.