Incontro con Leonardo Caffo

Teatrino di Palazzo Grassi
22/10/2020
H 19:30

Evento

Giovedì 22 ottobre alle ore 19.30
Incontro con Leonardo Caffo in dialogo con Chiara Valerio

Il terzo appuntamento proposto dalla Libreria MarcoPolo è con Leonardo Caffo, filosofo e co-curatore del Public Program 2020 di Triennale Milano. L'autore presenta il suo saggio Quattro Capanne o della semplicità (nottetempo, 2020) in dialogo con Chiara Valerio, autrice di romanzi, racconti, critica letteraria e teatro.

Quattro Capanne o della semplicità
Cos’hanno in comune un pensatore-scrittore con la passione per la natura e il vagabondare, un enigmatico terrorista ex professore di matematica a Berkeley, un architetto pioneristico e un geniale filosofo che hanno rivoluzionato i linguaggi e le prospettive non solo delle loro discipline, ma della cognizione moderna del mondo? Quattro capanne. Sulle sponde di un lago, nel fitto di un bosco o in una baia rocciosa, quattro dimore essenziali e archetipiche attraverso le quali una vita torna a essere una forma di vita tra le altre, alberi, terra, acqua e animali, e l’uomo si approssima a una semplicità che va per sottrazione al midollo delle cose. Abitare una capanna – che si tratti di Thoreau, Theodore “Unabomber” Kaczynski, Le Corbusier o Wittgenstein – è un gesto radicale e inattuale (dagli esiti a volte drammatici) che azzera gli “epifenomeni che coprono tutto ciò che di naturale esiste nello stare al mondo” e ricostruisce attorno a sé tempo, percezione, esperienza, pensiero – rifondando la meraviglia dell’aderenza al reale, che per Caffo è il vero e ultimo thaumazein filosofico.

Incontro organizzato in collaborazione con Palazzo Grassi - Punta della Dogana e nottetempo.

--

Modalità di partecipazione all'evento
L'ingresso al Teatrino è libero fino a esaurimento posti. La capienza del Teatrino è ridotta per garantire al pubblico la fruizione degli eventi in piena sicurezza.
Le porte del Teatrino aprono 30 minuti prima dell’inizio dell’evento. Accesso prioritario per i Members di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
Verifica qui tutte le norme di accesso al Teatrino.