Incontro con Vera Gheno

Teatrino di Palazzo Grassi
19/11/2020
H 19:30

Evento

Nel rispetto del dpcm del 25 ottobre 2020 l'evento in programma al Teatrino di Palazzo Grassi è annulato.

---

Giovedì 19 novembre, ore 19.30
Incontro con Vera Gheno

La Libreria MarcoPolo di Venezia propone un incontro con Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione mediata dal computer e autrice di Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (2019, Effequ editore), in dialogo con Giulia Blasi, scrittrice e docente universitaria, autrice di Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z, entrambi dedicati all'applicazione dei principi base del femminismo intersezionale alla vita quotidiana, alla lotta e alla politica.

Femmini singolari. Il femminismo è nelle parole
Sindaca, architetta, avvocata: c’è chi ritiene intollerabile una declinazione al femminile di alcune professioni. E dietro a queste reazioni c’è un mondo di parole, un mondo fatto di storia e di usi che riflette quel che pensiamo, come ci costruiamo. Attraverso le innumerevoli esperienze avute sui social, personali e dell’Accademia della Crusca, l’autrice smonta, pezzo per pezzo, tutte le convinzioni linguistiche della comunità italiana, rintracciandone l’inclinazione irrimediabilmente maschilista. Questo libro mostra in che modo una rideterminazione del femminile si possa pensare a partire dalle sue parole e da un uso consapevole di esse, vero primo passo per una pratica femminista. Tutto con l’ironia che solo una social-linguista può avere.

Incontro organizzato in collaborazione con Palazzo Grassi - Punta della Dogana e Effequ editore.

--

Modalità di partecipazione all'evento
L'ingresso al Teatrino è libero fino a esaurimento posti. La capienza del Teatrino è ridotta per garantire al pubblico la fruizione degli eventi in piena sicurezza.
Le porte del Teatrino aprono 30 minuti prima dell’inizio dell’evento. Accesso prioritario per i Members di Palazzo Grassi - Punta della Dogana.
Verifica qui tutte le norme di accesso al Teatrino.