TRANS- Manifesto Transpofágico

Teatrino di Palazzo Grassi
26/09/2022
H 19:00

Evento

Lunedì 26 settembre, ore 19
Teatrino di Palazzo Grassi
TRANS- Manifesto Transpofágico

Il 26 e il 27 settembre il Teatrino di Palazzo Grassi, in collaborazione con Annalisa Sacchi (Università Iuav di Venezia), propone due giorni di eventi dal significativo titolo TRANS-, prefisso che da vocabolario indica un passaggio oltre un termine, un attraversamento, un mutamento da una condizione a un’altra.

Il 26 settembre presenta Manifesto Transpofágico (1h40), opera teatrale di Renata Carvalho, all’interno della rassegna “Asteroide Amor”, progetto ideato e promosso dalla Fondazione di Venezia e curato da Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav Venezia e Teatro Stabile del Veneto. Esponendo il proprio corpo, sola sul palco, Renata Carvalho mette a nudo l’esclusione storica e la folklorizzazione del corpo travestito. Così facendo, strappa le radici tortuose di pregiudizi ancorati a registri diversi, come la grammatica, la medicina e la giustizia.

Il 27 settembre, sarà proiettato il documentario Porpora di Roberto Cannavò dedicato a Porpora Marcasciano, transessuale che ha vissuto da protagonista i movimenti femministi, comunisti e trans dagli anni Settanta ad oggi.

Modalità di partecipazione all'evento
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con accesso prioritario per i Members 30 minuti prima dell'inizio.
Si prega di verificare le modalità di accesso al Teatrino qui.