Unbelievable Cinema

Teatrino di Palazzo Grassi
06/10/2017
H 18:00

Evento

Venerdì 6 ottobre, ore 18
Unbelievable Cinema

In occasione della mostra Treasures from the Wreck of the Unbelievable di Damien Hirst a Palazzo Grassi e Punta della Dogana, il Teatrino presenta un ciclo di incontri e proiezioni dedicati al rapporto tra il vero e il falso, con un focus sui film di Orson Welles.

Vero come la finzione: il cinema e il falso
Incontro con Roy Menarini, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Fashion Culture and Management dell’Università di Bologna.

Da quando il treno dei Lumière arrivava in stazione, facendo scappare a gambe levate il pubblico convinto della realtà di quanto stava vedendo, sono passati più di 120 anni eppure il cinema e le immagini continuano a stimolare la discussione sul vero e sul falso. Nel corso del Novecento autori come Orson Welles hanno esplorato artisticamente la questione, ma anche il cinema popolare e fantastico ha inciso sulla cultura del sospetto. Tra lo scherzo radiofonico della “Guerra dei mondi” e le teorie del complotto di oggi, passa quasi un secolo di immagini in movimento, sospese tra realtà e reinvenzione del mondo, di cui vale la pena esplorare alcuni punti cardine.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.