Laboratori per tutti: #palazzograssiatyours

08/04 - 24/05/2020

Evento

#PalazzoGrassiatYours
#IoRestoaCasa
I laboratori per tutti arrivano a casa tua!

Ad aprile e maggio 2020, il ciclo di laboratori per tutti proposto da Palazzo Grassi - Punta della Dogana diventa digitale ed è realizzato in collaborazione con ospiti d'eccezione attivi nei diversi ambiti della creatività contemporanea, dal design alla scrittura.

L'illustratrice Olimpia Zagnoli, il team di studio saòr, la scrittrice Ryoko Sekiguchi e il designer Giulio Iacchetti saranno i primi protagonisti dei nuovi laboratori per tutti: colore, movimento, abbinamenti inaspettati, le abitudini quotidiane, tutto diventa materiale d'arte!

Le attività sono pubblicate anche sugli account Instagram e Facebook con l'hashtag #palazzograssiatyours.

Con cadenze temporali diverse a seconda del progetto, il pubblico è invitato a partecipare alle attività, seguendo semplici indicazioni, volte a stimolare punti di vista inediti sulla propria quotidianità.

PROGRAMMA

Libro viola incontra bottiglia verde
Con Olimpia Zagnoli, illustratrice

Come un incontro causale tra due o più oggetti domestici possa suggerire una combinazione cromatica insolita.

Olimpia Zagnoli nasce a Reggio Emilia. Dopo anni di scarabocchi diventa illustratrice e comincia a collaborare con The New York Times, The New Yorker, La Repubblica, Prada, Taschen e tanti altri. Il suo stile è caratterizzato da forme morbide e colori camaleontici. Vive a Milano in una casa con pavimenti caleidoscopici.

Scopri le attività proposte da Olimpia Zagnoli

Timidi piccoli e fragili percorsi espositivi domestici
Con Giulio Iacchetti, designer

Progettare piccoli (e timidi nonchè fragili) percorsi espositivi in casa, da allestire e disallestire, a basso impatto ecologico, ma ad alto coefficiente di pensiero laterale.

Giulio Iacchetti disegna oggetti, lo fa da quando era bambino, ma dal 1992 è diventata la sua professione. Si diverte a disegnare, sperimentare, curare mostre, conoscere, scrivere e realizzare con le sue mani piccoli oggetti e maquettes, soprattutto in legno.

Scopri le attività proposte da Giulio Iacchetti

Equilibri astratti
Con studio saòr, architettura illustrata

Osservare le attività quotidiane e creare mappe e diagrammi dello spazio che ci circonda.

studio saòr è uno studio creativo, fondato a Venezia nel 2014. Ci piace definire quello che facciamo come “architettura illustrata”: il punto di partenza è l’analisi della città, da cui estrapoliamo temi per creare le nostre serie.

Scopri le attività proposte da studio saòr

Perché si mangia?
Con Ryoko Sekiguchi, scrittrice

Perché riflettere sul cibo è pensare al mondo.

Ryoko Sekiguchi è una scrittrice di espressione francese e giapponese. Lavora sul tema del gusto, delle percezioni.

Scopri le attività proposte da Ryoko Sekiguchi

Favolosi fallimenti
Con Erik Kessels, artista, designer e curatore

Come gli errori possono ispirarci e come possiamo renderli opere d'arte.

Erik Kessels è un artista, designer, curatore ed editore olandese, con un interesse particolare nella fotografia vernacolare. È fondatore e direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria KesselsKramer.

Scopri le attività proposte da Erik Kessels

Memorandus
Con Emiliano Ponzi, illustratore e autore

Riflettere su memoria e desiderio.

Emiliano Ponzi è un illustratore e autore italiano. Ha vinto numerosi premi: medaglie d’oro e argento alla Society of Illustrators di NY, Il cubo d’oro all’ADC NY, attestati di merito da American Illustration, Print, How international design. Ha scritto e illustrato 3 libri” The Journey of the Penguin”, “The Great New York Subway Map” per il Moma di NY e “American West, prima pubblicato come diario quotidiano dal New Yorker e poi in una raccolta da Corraini. Attualmente tiene una column sul Washington Post.

Scopri le attività proposte da Emiliano Ponzi

Nuovi codici
Con Marco Cappelletti, fotografo

Osservare lo spazio esterno e a riflettere sui nuovi codici che lo caratterizzano.

Marco Cappelletti è un fotografo che vive e lavora a Venezia. Lavora sugli spazi e sul modo in cui l'uomo li determina modificando il paesaggio secondo le proprie esigenze.

Scopri le attività proposte da Marco Cappelletti