Bruce Nauman: Contrapposto Studies

Punta della Dogana
23/05/2021 - 27/11/2022
Aperti tutti i giorni
tranne il martedì
dalle ore 10 alle ore 19
Ultimo ingresso alle ore 18

Mostra

Palazzo Grassi – Punta della Dogana presenta la grande mostra dedicata all’artista americano Bruce Nauman (1941, Indiana, USA) dal 23 maggio 2021 al 27 novembre 2022 nelle sale di Punta della Dogana.

Bruce Nauman: Contrapposto Studies”, a cura di Carlos Basualdo, The Keith L. and Katherine Sachs Senior Curator of Contemporary Art al Philadelphia Museum of Art, e Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, rende omaggio a una delle personalità più significative del panorama artistico contemporaneo internazionale e all’attività di costante ricerca che ha perseguito lungo tutta la sua carriera, concentrandosi su tre direttrici fondamentali della sua produzione: lo studio d’artista come spazio di lavoro e creazione, l’uso performativo del corpo e la sperimentazione sonora.

Vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2009, consacrato in numerose mostre nei musei di tutto il mondo, Bruce Nauman per la prima volta presenta a Punta della Dogana un percorso espositivo inedito, in grado di portare nuova luce sulla propria produzione, affiancando a lavori storici opere più recenti, alcune delle quali inedite o esposte per la prima volta in Europa.

Al centro dell’indagine della mostra la serie di installazioni video realizzate dall’artista negli ultimi anni a partire dalla rivisitazione di uno dei primi lavori in cui Nauman sperimentava l’uso delle immagini in movimento, il celebre Walk with Contrapposto del 1968, che ritraeva l’artista avanzare lungo un corridoio di legno allestito nel suo studio mentre si sforzava di mantenere la posa chiastica.

Con la serie “Contrapposto Studies” – che include “Contrapposto Studies, I through VII,” 2015/16, “Walks In Walks Out,” 2015, “Contrapposto Split”, 2017, e “Walking a Line”, 2019 – Bruce Nauman per la prima volta riprende un’opera storica della sua produzione e sfrutta le possibilità offerte dall’attuale evoluzione tecnologica, potendo così superare i limiti imposti degli strumenti tecnici dell’epoca della produzione del primo Walk with Contrapposto e realizzando di fatto qualcosa che prima non era tecnicamente possibile.

Il percorso espositivo affianca alle opere della serie “Contrapposto” i lavori storici, tracciando le tappe della ricerca dell’artista sui temi del suono, della performance e dello spazio, componenti centrali nel suo lavoro ricostruendo un’esperienza immersiva per il visitatore, invitato a mettersi in gioco con il proprio corpo, i sensi e l’intelletto, un processo essenziale per comprendere pienamente la ricerca dell’artista.

Acquista il biglietto online

Scarica il programma giornaliero delle performance

Bruce Nauman Archive for the Future
La mostra è accompagnata e anticipata da un ciclo di conversazioni dal titolo “Nauman Archive for the Future” condotte dai curatori Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois insieme ad artisti, storici dell’arte, ballerini, performer e musicisti provenienti da tutto il mondo. Prendendo come punto di partenza la mostra a Venezia, i diversi protagonisti discuteranno del lavoro di Bruce Nauman e del suo potenziale impatto futuro.

Philippe Parreno, Anne Imhof, Boris Charmatz, Paul Maheke, Élisabeth Lebovici, Ralph Lemon, Tatiana Trouvé, Teodor Currentzis, Lenio Kaklea, Elisabetta Benassi e Nairy Baghramian sono gli ospiti invitati a partecipare a questo dibattito.

Mediatori culturali
Ogni mercoledì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17, i mediatori culturali sono a disposizione nelle sale di Punta della Dogana per dialogare con i visitatori.

Video

Catalogo

Il catalogo della mostra “Bruce Nauman: Contrapposto Studies” è co-edito da Marsilio Editori, Venezia, e Palazzo Grassi – Punta della Dogana. Progetto grafico di Zak Group.

Include testi di François Pinault, Bruno Racine, Caroline Bourgeois, Carlos Basualdo, Damon Krukowski, Noé Soulier, Michael R. Taylor, Jean-Pierre Criqui, Erica F. Battle e un'intervista di Carlos Basualdo a Bruce Nauman.

368 pagine
1 edizione trilingue (italiano, inglese, francese)

Disponibile per l'acquisto online e a prezzo ridotto presso i bookshop di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

Guida

Eventi