Accrochage
gallery
Mostra
"Accrochage" è un esperimento fondato su un’unica, semplice regola di partenza: presenta ottanta opere che non sono mai state esposte dopo essere entrate
a far parte della collezione Pinault, insistendo sul processo e la ricerca di ciascun artista più che su considerazioni puramente estetiche. In altre parole, "Accrochage" esplora il come, prima ancora del perché delle opere.
Riflesso della collezione Pinault nel suo insieme, la selezione di Punta della Dogana affianca lavori di artisti storici ad altri di nomi emergenti: da Sol LeWitt a Prabhavathi Meppayil, da Philippe Parreno a Cerith Wyn Evans, da Pierre Huyghe a Nina Canell, e molti altri.
Nella loro radicale diversità, le loro creazioni sono accomunate da una semplicità formale e da una tensione sommessa che hanno l’effetto di ampliare lo spazio dell’altro – dello spettatore o della spettatrice. È questa libertà di fronte all’espressione artistica che vuole incoraggiare la mostra "Accrochage", il cui titolo – generico, neutro, volutamente in secondo piano: letteralmente, “aggancio” – lascia spazio anzitutto alle opere e sembra rivolgerci un semplice invito: "Guardate".
Curatore della mostra: Caroline Bourgeois
---
Visite guidate gratuite della mostra sono proposte ai visitatori ogni sabato alle ore 15 e alle ore 16.30.
La prenotazione non è richiesta. Accesso libero su presentazione del biglietto d'ingresso al museo.
Visite guidate personalizzate in italiano, inglese, francese, spagnolo e in lingua dei segni italiana possono essere organizzate su richiesta. >> Scopri di più
Artisti
- Absalon
- Pier Paolo Calzolari
- Nina Canell
- Tacita Dean
- Peter Dreher
- Fernanda Gomes
- Pierre Huyghe
- On Kawara
- Edward Krasiński
- Louise Lawler
- Guillaume Leblon
- Sol LeWitt
- Bernd Lohaus
- Goshka Macuga
- Fabio Mauri
- Prabhavathi Meppayil
- Jean-Luc Moulène
- Henrik Olesen
- Michel Parmentier
- Philippe Parreno
- Florian Pumhösl
- Charles Ray
- Thomas Schütte
- Haim Steinbach
- Niele Toroni
- Günther Uecker
- Dewain Valentine
- Franz West
- Cerith Wyn Evans
Video
Catalogo
Il catalogo della mostra è pubblicato da Marsilio Editori. Progetto grafico di Leonardo Sonnoli, Tassinari/Vetta.
Contiene un testo di Caroline Bourgeois e Béatrice Gross e un'ampia selezione di immagini delle opere esposte accompagnate di citazioni di autori provenienti da diverse discipline (letteratura, cinema, filosofia, poesia...).
344 pagine
1 edizione trilingue (italiano, inglese, francese)