Mediazione culturale

Da anni Palazzo Grassi - Punta della Dogana ha avviato un programma di mediazione culturale per accompagnare il pubblico alla scoperta delle mostre in corso.

Mediatori culturali

Ogni anno Palazzo Grassi - Punta della Dogana costituisce una squadra di mediatori culturali con lo scopo di facilitare la fruizione delle mostre da parte del pubblico. Propongono gratuitamente brevi approfondimenti tematici dialogando con i visitatori e accompagnandoli alla scoperta delle esposizioni in corso.

I mediatori culturali sono presenti a Palazzo Grassi e Punta della Dogana dal sabato al lunedì, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

Altri Sguardi

"Altri Sguardi" è il progetto di mediazione culturale di Palazzo Grassi - Punta della Dogana rivolta a richiedenti asilo e rifiguati del territorio della Città Metropolitana di Venezia, con l'obiettivo di offrire ai visitatori uno sguardo inedito sulle mostre a Palazzo e Punta della Dogana.

Dopo esser stati individuati tramite un'open call di Palazzo Grassi - Punta della Dogana, i partecipanti seguono un periodo di formazione a cura dello staff del museo e sono invitati a sviluppare capacità specifiche di mediazione e interpretazione, lavorando su alcuni aspetti dei progetti espositivi in corso. Al termine del percorso, i visitatori hanno la possibilità di visitare le mostre accompagnati ai partecipanti di "Altri Sguardi", scoprendo attraverso il loro sguardo inedito le esposizioni in corso.